Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Alberello' Fonterenza 2019
2 -@@-6-Slowine

Rosso 'Alberello' Fonterenza 2019

Fonterenza

Il Rosso "Alberello" di Fonterenza è un vino da Sangiovese di grande espressività e carattere, che deve il suo nome alla forma di allevamento delle viti da cui vengono raccolte le pregiate uve. Il corredo aromatico è caratterizzato da sentori fruttati, speziati, tostati con echi balsamici. Il gusto è pieno, strutturato e caldo, equilibrato da una eccellente freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 18 giorni

Affinamento

30 mesi circa in botti grandi e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'ALBERELLO' FONTERENZA 2019

Il Rosso di Montalcino “Alberello” è prodotto della cantina Fonterenza, condotta dalle sorelle Francesca e Margherita Padovani. Milanesi di origine, ma legate indissolubilmente alla terra di Montalcino, alla quale hanno deciso, dal 1997, di dedicare la vita. Il loro amore per la terra è grande e le ha portate a realizzare dei vini che fossero pura espressione di essa, ognuno secondo la sua modalità. Così, anche questo Rosso di Montalcino racconta con parole proprie la storia di una passione e di un luogo. Frutto di un’attentissima selezione delle uve, “Alberello” è un vino rosso che nasce da vigneti a dimora su 0,5 ettari di galestro e quarzo. Da agricoltura biologica e biodinamica: questa la filosofia e la concretezza quotidiana del lavoro di Fonterenza. Un approccio amorevole che emerge anche in questo vino, valorizzato nel suo carattere veritiero dal campo fino alla bottiglia, passando per le pratiche di cantina. Un vino lasciato esprimersi in tutta la sua personalità, unione di complessità e spontaneità.

Come intuibile dal nome, l’Alberello Rosso di Montalcino proviene da viti coltivate ad alberello libero. L’uva impiegata è Sangiovese in purezza, frutto di cloni sperimentali impiantati qui nel 2005. La fase di vinificazione la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e0, in seguito, lo svolgimento della malolattica. L’affinamento si svolge per 11 mesi in botti grandi di rovere, seguiti da altri 13 mesi in contenitori di acciaio inox. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

L’Alberello Fonterenza presenta un colore rosso rubino vivo. Al naso il suo profumo si articola in sentori di frutta rossa e scura, spezie, erbe aromatiche ed una scia balsamica che rappresenta una sorta di fil rouge nel bouquet. In bocca è un vino di grande corpo e fine equilibrio, con la rotondità dell’alcol che bilancia perfettamente il tannino e la freschezza. Particolare e sincero, lascia un’impronta calcata nella memoria e nel gusto di chi lo assaggia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, caldo, equilibrato, pieno e di pregevole freschezza

Profumo

Note di frutta rossa, spezie nere e dolci, legno nobile, ritorni balsamici e riconoscimenti di erbe aromatiche