Rum Navy '90° Proof' Caroni - Velier

Il Caroni Navy Rum “90° Proof” è un’edizione speciale di grande pregio, creata da Velier da rum Caroni invecchiati per 18 anni per festeggiare i 100 anni della Caroni Distillery. Ha una personalità molto intensa, ricca, profonda e complessa, con sentori di frutta secca, miele e spezie dolci

219,00 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Melassa di canna da zucchero
Gradazione
51.4%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
18 anni in botti di rovere nel clima tropicale del Trinidad

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Rum Navy Caroni 90 Proof

Il Rum Navy “90 Proof” della celebre Distilleria Caroni è una prestigiosa edizione speciale di alta qualità. E’ nato dal desiderio di creare un Rum unico e particolare per festeggiare i 100 anni della Caroni Distillery e rappresenta non solo una bottiglia di pregio, ma anche un pezzo di storia del Rum. L’etichetta è ispirata all’edizione degli anni ’40, esportata da Caroni in Gran Bretagna e il nome ricorda la gradazione alcolica dei Rum destinati alla Marina Militare Britannica. E’ un Rum intenso, ricco, complesso, da veri intenditori, con aromi avvolgenti, sulle note di morbide di spezie, di frutta secca e miele.

Il Navy “90 Proof” è una sorta di testamento della Distilleria Caroni, che ha operato a Trinidad dal 1918 fino al 2003 e ha rappresentato un pezzo di storia importante del Rum dei Caraibi. Dopo la chiusura della distilleria, è rimasto un prezioso patrimonio di barili di Rum di vecchie annate di qualità sopraffina, che Velier non si è fatta scappare. Ha trasferito il prezioso carico in Italia e ha cominciato a imbottigliare etichette storiche. E’ proprio da questo tesoro caraibico che derivano le preziose bottiglie di questo distillato. Trinidad, nella parte più a sud dell’arcipelago caraibico, era famosa per le piantagioni di canna da zucchero e per la produzione di una melassa di qualità particolarmente elevata, perfetta per produrre grandi Rum. Il Navy “90 Proof” è una selezione dei migliori Rum Caroni di Trinidad & Tobago, invecchiati per ben 18 anni in botti di rovere al caldo clima tropicale dei Caraibi, da sempre ritenuto ideale per l’affinamento del Rum.

Il Rum Navy “90 Proof” della Distilleria Caroni è un’etichetta destinata ad amanti e intenditori dei grandi Rum caraibici. Si tratta, infatti, di una bottiglia quasi leggendaria, non solo per l’assoluta qualità del Rum, per la sua unicità e quantità limitata, ma anche per la storia e la tradizione che rappresenta. Nel bicchiere ha un bellissimo colore ambrato. Il bouquet è suadente, ricco e intenso, con aromi di spezie, legni nobili, frutta secca, morbidi aromi di frutta tropicale e note di miele. Il sorso è ampio e avvolgente, con ingresso al palato armonioso, aromi complessi e profondi, che si distendono verso un finale di grande persistenza.

Colore Ambrato intenso e profondo

Profumo Ampio, ricco e intenso, con sentori di frutta secca, miele, frutta tropicale e spezie dolci

Gusto Molto ricco, intenso, complesso, morbido, caldo e di interminabile persistenza

produttore: Caroni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1923
Indirizzo
Trinidad e Tobago
Comprati spesso insieme