Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Collepiano' Caprai 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli

Sagrantino di Montefalco 'Collepiano' Caprai 2019

Caprai Arnaldo

Il "Collepiano" è un Sagrantino strutturato e corposo, maturato per 22 mesi in barrique. Ha un bouquet intenso e articolato di frutti di bosco, spezie e cuoio. Al palato è pieno, complesso, ricco e piacevolmente tannico, con ritorni aromatici fruttati e speziati

26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

22 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'COLLEPIANO' CAPRAI 2019

Il “Collepiano” è un Sagrantino possente e vigoroso prodotto dalla storica firma Arnaldo Caprai. Fu proprio quest’ultimo e investire e intuire le potenzialità del Sagrantino di Montefalco, quando questo vitigno autoctono era ancora poco conosciuto nel panorama vitivinicolo italiano. Così Arnaldo ha avuto il grande merito di capire che quest’uva se coltivata in un grande territorio, come quello di Montefalco, e vinificata secondi determinati criteri potesse dar vita ad un’espressione di straordinaria qualità. Il Collepiano ne è un esempio concreto, diventato oggi tra i vini più apprezzati della tipologia è un pezzo di puzzle che completa il quadro dei grandi rossi italiani. Con questa bottiglia Caprai vuole immortalare in una foto liquida il territorio umbro e fare capire come da ingredienti semplici come l’uva Sagrantino si possa arrivare attraverso passione e impegno a opere d’arte.

Collepiano è la zona di produzione di questo vino e si riferisce alle dolci colline nei pressi di Montefalco, affascinante comune in Umbria. Nasce dall’accurata selezione di sole uve Sagrantino, che vengono trasportate delicatamente in cantina e pressate sofficemente al fine di ottenere un mosto di pregevole qualità. Segue la fase di vinificazione in cui il succo d’uva, a contatto con le proprie bucce per 26-28 giorni, si trasforma in vino attraverso il processo di fermentazione alcolica. La maturazione avviene in barrique per 22 mesi prima di affinare in bottiglia per almeno 8 mesi.

Il Sagrantino Collepiano Caprai si presenta di un color rosso rubino intenso con sfumature violacee, ma non brilla come la pietra preziosa. Il bouquet è contrassegnato da note persistenti di frutta rossa matura, spezie scure e richiami tostati. Al palato esprime intensità e ricchezza con grande e decisa personalità, presenta un tannino vigoroso ed è attraversato da una vena acida e sapida che scolpisce un buon equilibrio. Termina lunghissimo con ritorni speziati e fruttati. Una firma autorevole e prestigiosa che non può mancare nella collezione di ogni grande appassionato!

Colore

Rosso rubino molto intenso con riflessi violacei

Gusto

Pieno e persistente, ricco e tannico con sentori fruttati e speziati

Profumo

Intenso, con sentori di frutti di bosco e prugne, con lievi note speziate e di cuoio