Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Feudi di Romans 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Feudi di Romans 2023

Feudi di Romans

Il Sauvignon di Feudi di Romans è un bianco friulano prodotto in serbatoi di acciaio che interpreta in maniera magistrale il profilo aromatico tipico del varietale. Il naso è intenso e aggraziato, con aromi tipici di foglia di pomodoro, bosso, leggere tonalità di peperone e frutta esotica. Il sorso è fresco, piacevolmente sapido, invitante e ben abbinabile a tavola

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, criomacerazione e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 9 giorni a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON FEUDI DI ROMANS 2023

Il Sauvignon di Feudi di Romans è un vino che racconta la particolare vocazione del terroir friulano alla produzione di ottimi bianchi. Qui è il varietale a regnare sovrano, esprimendosi al naso con i profumi più classici e caratteristici, preludio di un sorso altrettanto tipico, in cui la componente erbacea si fonde con una piacevole mineralità di fondo. Un’etichetta dalla spiccata silhouette aromatica, coerente, essenziale e rigorosa, che tra i tanti pregi ha anche quello di poter essere facilmente abbinabile a tavola. Se volete provarlo con un accostamento tipicamente regionale, assaggiatelo con l’anguilla allo spiedo. 

Il vino Sauvignon di Feudi di Romans ha origine dalle uve coltivate nei vigneti che costeggiano le rive del fiume Isonzo. Qui il terroir si caratterizza per essere composto prevalentemente da ghiaia, sabbia, e ciottoli. Gli acini migliori, scelti attraverso le operazioni di diraspatura dei grappoli, vengono pressati sofficemente; segue una breve criomacerazione, al fine di estrapolare al massimo i profumi presenti in ogni acino. La fermentazione successiva del mosto avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, e ha una durata totale di 9 giorni. Si prosegue quindi con la fase finale dell’affinamento, in cui il vino rimane ad affinare sui lieviti per 3 mesi in contenitori d’acciaio.

Questo Feudi di Romans Sauvignon si annuncia alla vista con un classico colore paglierino, attraversato da lievi lampi che tendono al verdastro. Il naso è l’esaltazione del vitigno utilizzato, con tocchi di foglie di pomodoro che si alternano a note di bosso, condite da un tocco fruttato tendente all’esotico. Agile e fresco, entra al palato con un sorso leggero e scorrevole, che si racconta attraverso un gusto sapido ed erbaceo. Un bianco friulano davvero da non perdere, considerando anche l’ottimo rapporto qualità prezzo con cui viene proposto!

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdi

Gusto

Fresco, agile, sottile e piacevolmente sapido con ritorni erbacei sul finale

Profumo

Aromi tipici di foglia di pomodoro, bosso, erbe aromatiche e frutta tropicale