Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Mock' Cantina di Bolzano 2023
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Mock' Cantina di Bolzano 2023

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Sauvignon "Mock" è un vino bianco dal profilo pulito e armonico, vinificato e maturato in acciaio. Note di foglie di pomodoro, peperone, agrumi, frutta a polpa bianca, pietra focaia e fiori di sambuco accompagnano un sorso di grande purezza ed eleganza, attraversato da una limpida scia fresca e minerale

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'MOCK' CANTINA DI BOLZANO 2023

Il Sauvignon “Mock” è una delle etichette più famose della Cantina di Bolzano, che ben rappresenta il suo stile, orientato alla produzione di vini di qualità, capaci d’esprimere in modo limpido e sincero la perfetta sintesi tra la personalità forte del vitigno e le caratteristiche del terroir altoatesino. Tra le varietà internazionali a bacca bianca introdotte sul finire dell’Ottocento in regione, il Sauvignon Blanc si è adattato molto bene alle condizioni pedoclimatiche locali, esprimendosi con vini molto interessanti. È un bianco dagli aromi intensi, particolarmente adatto ad abbinamenti con crostacei, risotti alle erbe e asparagi con salsa bolzanina.

“Mock” è un Sauvignon blanc in purezza, realizzato dalla Cantina di Bolzano con le uve delle migliori vigne della tenuta, coltivate in una fascia di alta collina, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, sui primi rilievi che circondano la città di Bolzano. Il clima particolarmente fresco e con notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde, favorisce lo sviluppo di profumi e aromi molto intensi. La vendemmia si svolge nel corso del mese di settembre e i migliori grappoli sono portati rapidamente in cantina, dove sono sottoposti a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima d’essere imbottigliato, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Sauvignon “Mock” della Cantina di Bolzano è una versione classica del famoso vitigno francese, che ne mette in luce le caratteristiche varietali, nel segno dell’eleganza e della ricerca di finezza espressiva. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è particolarmente intenso e ricco, con note vegetali di erbe officinali, di salvia, ortica, foglia di pomodoro, peperone verde, sfumature floreali di sambuco, fragranze agrumate di pompelmo, di cedro, aromi pesca bianca e melone giallo. Al palato ha una buona struttura, con un sorso aromatico, ricco, lungo persistente, che chiude su note fresche e leggermente sapide.

Colore

Giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini

Gusto

Elegante, avvolgente, aromatico e dai richiami vegetali

Profumo

Note di foglia di pomodoro, agrumi, erbe aromatiche, fiori di montagna e cenni vegetali