Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Oberkerschbaum' Hofstatter 2021

Sauvignon 'Oberkerschbaum' Hofstatter 2021

Hofstatter

Il Sauvignon Oberkerschbaum di Hofstatter è un avvolgente e fragrante vino bianco proveniente dall'Alto Adige, dalla singols vigna omonima situata nel comune di Salorno. Esprime un bouquet aromatico tipico e territoriale, con intensi profumi di agrumi maturi come pompelmo e bergamotto, note vegetali e dettagli di profumi minerali che ricordano la pietra focaia. Al sorso è elegante, fresco e teso, di ampia sapidità e persistenza.

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e poche ore di macerazione con le bucce, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in botti di acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'OBERKERSCHBAUM' HOFSTATTER 2021

Il Sauvignon “Oberkerschbaum” di Hofstatter è un bianco altoatesino, prodotto con le uve di un unico vigneto che si trova in altitudine nella zona di Salorno. Il Sauvignon Blanc è coltivato da molti secoli in Alto Adige con ottimi risultati. È uno dei vitigni internazionali che meglio si sono adattati al fresco clima alpino, regalando vini dal profilo elegante e dagli aromi ricchi e persistenti. Vinificato nel pieno rispetto delle tipiche caratteristiche varietali, è un vino che seduce per la finezza dei suoi profumi e la delicata aromaticità. È ideale da portare in tavola con un piatto di crostacei o in abbinamento a pietanze della cucina orientale.

Il bianco “Oberkerschbaum” è un Sauvignon in purezza prodotto da una delle più importanti e grandi cantine private dell’Alto Adige. Martin Foradori gestisce circa 55 ettari di vigna divisi in varie tenute, in modo da poter offrire a ogni vitigno le condizioni per esprimersi al meglio. Il Maso Oberkerschbaum si trova a sud del cru di Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. Grazie al clima fresco, le uve a bacca bianca maturano molto lentamente, con profili aromatici particolarmente raffinati e intensi. La vendemmia si svolge in autunno inoltrato e i migliori grappoli sono leggermente pigiati e lasciati a contatto con le bucce per alcune ore. Si procede poi alla pressatura soffice e alla fermentazione a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in serbatoi d’acciaio per 8 mesi a contatto con le fecce fini.

Il “Oberkerschbaum” Sauvignon della cantina altoatesina Hofstatter proviene da uno dei cru più famosi per la produzione di grandi bianchi. Qui il Sauvignon Blanc regala vini importanti, tra le migliori espressioni dell’intero Alto Adige. Nel calice si presenta di colore giallo intenso, con brillanti riflessi. Il bouquet si apre su aromi di agrumi, di pompelmo, bergamotto, sfumature vegetali di ortica, erbe selvatiche e cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è dinamico e intenso, con un frutto espressivo e leggermente aromatico. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza, accompagnata da nitide sensazioni sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature verdoline

Gusto

Fine e rinfrescante, dai toni di frutta tropicale matura, tipicamente sapido e persistente

Profumo

Note di agrumi maturi come pompelmo e bergamotto, sentori minerali di pietra focaia, sbuffi vegetali