Il Syrah "Contrada Maroccoli" è un vino rosso strutturato del territorio agrigentino, affinato per 14 mesi in barrique. Ha un corredo aromatico carico e intenso, ricco di note speziate, di frutta ed erbe aromatiche. Al palato è corposo, potente e persistente
Non disponibile
Il Syrah “Maroccoli” della cantina siciliana Planeta è una versione solare e mediterranea di questo straordinario vitigno a bacca rossa originario della regione francese della Valle del Rodano. Un’uva che ama il clima soleggiato e ventilato, non poteva che ambientarsi bene in terra siciliana, dove è presente da così lungo tempo, da essere ormai considerata quasi alla stregua di un autoctono. L’affinamento in legno permette al vino di smussare la sua giovanile ruvidità tannica e di esprimere un bouquet armonioso, ricco e avvolgente, che spazia dai piccoli frutti di bosco alle caratteristiche note speziate e di pepe nero, che ne costituiscono la vera cifra distintiva.
Il “Maroccoli” Syrah è una delle etichette della vasta gamma di una delle cantine più grandi e importanti della Sicilia. Planeta è nata nel 1995, ma fonda le sue basi su una storia familiare legata al mondo della viticoltura che risale addirittura al XVI secolo. Grazie a una visione imprenditoriale orientata alla produzione di vini di qualità, in pochi decenni Planeta ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama del vino siciliano. È stata tra i maggiori protagonisti del Rinascimento dell’enologia della Sicilia, rinnovando l’immagine dell’isola e portandola verso un traguardo di eccellenza. Oggi gestisce diverse tenute in vari territori dell’isola, in modo da poter coltivare ogni varietà nel luogo più adatto: Sambuca di Sicilia e Menfi (Agrigento), Vittoria (Ragusa), Noto (Siracusa), Castiglione di Sicilia (Catania) e Capo Milazzo (Messina). I vini sono frutto di una filosofia legata alla valorizzazione dei vitigni e del territorio, con il desiderio di portare in ogni bottiglia il sapore autentico della terra siciliana.
Il “Maroccoli” Planeta è un rosso intenso e caldo, che ben rappresenta il volto tipico del vitigno e il carattere particolare del territorio dell’agrigentino. Le uve provengono da due storiche vigne di particolare pregio dell’entroterra di Menfi, Maraccoli e Ulmo, coltivate a circa 400 metri d’altitudine, su suoli prevalentemente composti da argille, calcare e limo. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 25 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 12-14 mesi in barrique di rovere francese. Si presenta con un colore rosso rubino cupo. Il bouquet è ricco, con aromi di ribes nero, mirtillo, frutta a bacca scura, sentori di morbide spezie orientali, cacao amaro, caffè e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso e denso e avvolgente, con un frutto maturo e succoso, belle note d’evoluzione terziaria e un finale equilibrato e armonioso, che chiude su una nota di pepe nero. Un’interpretazione di Syrah di grande spessore, che mette in luce il perfetto connubio tra il vitigno e le assolate terre di Menfi.
Rosso rubino intenso
Intenso, ampio, con note speziate di pepe e chiodi di garofano, di rosmarino, di ribes, di caffè e confetture di frutta rossa
Potente, pieno e persistente, con un tannino robusto e piacevole