Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'T-Friulano' Collavini 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'T-Friulano' Collavini 2022

Collavini

Il T-Friulano è un ottima alternativa per antipasti a base di salumi, sostenendone il profilo saporito con una pregevole sapidità e persistenza. Classico simbolo del Collio, esprime note di campo, agrumi e sentori tropicali. Equilibrio al sorso, risulta morbido e delicato

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'T-FRIULANO' COLLAVINI 2022

Il “T-Friulano” è una bella espressione di ciò che questo autoctono è in grado di portare nel bicchiere durante la degustazione. Un’espressione varietale in cui i profumi si annunciano sempre con la giusta delicatezza e il retrogusto al palato richiama quel sapore leggero di mandorla che è il marchio di fabbrica di questa varietà. Collavini si conferma dunque perfettamente in grado di attenersi a ciò che sono le caratteristiche primarie dell’uva utilizzata, senza volerne stravolgere il profilo. Una bottiglia autentica, che ben rappresenta la cultura friulana del buon bere.

Questo bianco “T-Friulano” nasce dalle uve di un vitigno autoctono a bacca bianca dalle origini molto antiche, il Friulano. Vi sono infatti documenti che ne attestano l’esistenza all’interno dei confini regionali più di due secoli fa. Collavini lo alleva con il guyot e con la cappuccina nei vigneti, vendemmiandolo durante il mese di settembre. Le pneumopresse vengono utilizzate per ottenere il mosto, il quale fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane ad affinare per qualche mese, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il “T-Friulano” si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, limpido e terso. Interessante il profilo olfattivo che si sviluppa dopo qualche secondo, contraddistinto da note floreali ed erbacee che si alternano a tocchi di frutta tropicale e agrumi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e facilmente bevibile, con un sorso dotato di una bella sapidità; termina con il tipico retrogusto ammandorlato, dotato di una buona persistenza. Un classico bianco del Friuli Venezia Giulia, che riesce a stuzzicare l’interesse delle principali guide di settore nazionali.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Delicato e morbido, sapido, equilibrato, dal finale leggermente ammandorlato e persistente

Profumo

Ampio, di fiori ed erbe di campo, frutti tropicali e lievi note agrumate