Il Vin Jaune di Les Chais du Vieux Bourg è un vino bianco ricco e intenso, realizzato in stile ossidativo con un affinamento di almeno 7 anni in piccole botti scolme. Ampio, potente, complesso e di lunghissima persistenza, regala un ricco e deciso profilo olfattivo, dove emergono tantissime note aromatiche, tra cui noce, frutta secca, spezie, caramello, miele, agrumi canditi ed echi balsamici. Vino artigianale
Non disponibile
Il Vin Jaune di Les Chais du Vieux Bourg è l’etichetta che meglio rappresenta la grande tradizione storica della regione dello Jura. Si tratta di un vino realizzato con Savagnin in purezza in perfetto stile ossidativo, ovvero facendo invecchiare il vino a contatto con l’aria. È un vino secco, complesso e dagli aromi molto ricchi. È il frutto di un’antica consuetudine, ancora oggi tenuta viva dai produttori del territorio. È un vino artigianale, prodotto in poche centinaia di preziose bottiglie, che custodiscono un nettare prezioso. È una bottiglia estremamente longeva, che può essere conservata per 20 o 30 anni in cantina senza problemi.
Il Vin Jaune Les Chais du Vieux Bourg è ralizzato con le uve si Savagnin dei vigneti di Quintigny e Le Vernois. Le parcelle si trovano a un‘altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a ovest, su pregiati terreni costituiti da marne del Triassico e marne del Lias. Si tratta di vecchie vigne di età compresa tra i 45 e gli 80 anni, che producono con bassissime rese uve di eccezionale concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli interi sono pressati delicatamente per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge lentamente in piccole botti di legno. Dopo lo svolgimento della malolattica, il vino si affina per 7 anni in piccole botti di legno scolme, in stile ossidativo, con la superficie a contatto dell’aria protetta dalla flor. Viene imbottigliato senza alcuna aggiunta di solfiti.
Il Vin Jaune Les Chais du Vieux Bourg è un’esperienza gustativa indimenticabile. Una bottiglia di livello assoluto, che ben interpreta quest’eccellenza della tradizione enologica transalpina. Nel calice si presenta di colore oro antico brillante con luminosi riflessi ambrati. Complesso e intenso, conquista con uno spettro d’aromi di straordinaria ricchezza ed eleganza, che spaziano dalla scorza d’agrume candita, alla nocciola, alla frutta secca, a sfumature di fiori gialli, pesca, frutta tropicale, cenni speziati, caramello, miele, pain d'épices e zenzero. Al palato ha una notevole struttura, è ampio, denso d’aromi avvolgenti, caldi e penetranti, che creano una perfetta armonia gustativa. Il finale è secco e molto persistente, con una sottile vena sapida, che va a bilanciare la dolcezza del frutto. È uno dei vini più affascinanti al mondo, da provare assolutamente con un tagliere di formaggi stagionati, in particolare con del Comté e delle noci.
Giallo dorato denso
Molto intenso, potente, ricchissimo e di lunga persistenza
Ampio e ricco, con note di mandorla e noce tostata, frutta tropicale candita, spezie orientali, zenzero, miele, tocchi eterei e balsamici