Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Colleformica

Vini artigianali sinceri e schietti
Regione Lazio (Italia)
Anno Fondazione 2018
Ettari vitati 2
Indirizzo Via di Colle Formica - 00049 Velletri (RM)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10084_colleformica_2189.jpg?v=1709220761

Colleformica è una giovane realtà del mondo del vino, che è stata fondata nel 2018. La tenuta si trova in località Colle Formica, nelle campagne di Velletri, poco distante dal tracciato della via Appia antica, circa 45 chilometri a sud di Roma. Anche se la cantina è nata da pochi anni, può contare sull’esperienza di una famiglia d viticoltori che da oltre un secolo coltivano queste terre.  La famiglia Bombetti, infatti, è presente a Velletri dalla metà dell’Ottocento e ancora oggi gestisce una piccola tenuta di tre ettari coltivata a vigneto e oliveto, secondo le tradizioni locali, specchio fedele della più antica agricoltura di tutta l’area del Mediterraneo.

I due ettari della proprietà destinati alla vite, possiedono un prezioso patrimonio di piante di oltre 40 anni delle varietà storicamente più diffuse in questo territorio: la Malvasia di Candia, il Trebbiano, il Sangiovese oltre al Primitivo. I vigneti sono coltivati in zona collinare, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su terreni particolarmente vocati, costituti da suoli d’antichissima origine vulcanica, con presenza di argille. La conduzione agronomica e basata sul rispetto dell’ambiente naturale e sulla salvaguardia della biodiversità del contesto. Tra i filari si utilizzano solo i prodotti autorizzati dal disciplinare dell’agricoltura biologica. I trattamenti sono effettuati solamente con zolfo e rame, senza ricorrere a concimi chimici, insetticidi o diserbanti.

L’unico obiettivo dell’accurato lavoro in vigna è la produzione di une sane e mature, base indispensabile per produrre vini genuini e in grado di esprimere in modo autentico gli aromi varietali delle uve e il carattere del terroir. La filosofia del minimo intervento è riservata anche alle pratiche di cantina, che sono ridotte all’essenziale. Tutte le fermentazioni sono avviate in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni, senza alcun controllo delle temperature, senza alcuna aggiunta di additivi e con un utilizzo di solforosa molto basso. Per i travasi e gli imbottigliamenti si seguono le fasi lunari. Il risultato è una gamma di vini artigianali dal profilo schietto e sincero.

Dallo stesso produttore