Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Il Cancelliere

Il vino della piccola e antica cantina del Taurasi
Regione Campania (Italia)
Anno Fondazione 2005
Ettari vitati 7
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Contrada Lampenne - Montemarano (AV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10358_il-cancelliere_347_4aaa05a3-c939-4e6c-bc7e-733c1b81d52a.jpg?v=1709220561

A Montemarano, zona ad alta vocazione vitivinicola del comprensorio del Taurasi, sorge la realtà artigianale Il Cancelliere, una piccola cantina a conduzione famigliare che si dedica alla produzione di vini territoriali. Fu Soccorso Romano a intraprendere questo progetto nel 2005 rilanciando la tenuta di famiglia, situata precisamente in contrada Lampenne. La proprietà comprende un casolare ottocentesco da sempre appartenente alla famiglia Romano, al di sotto del quale si trova una piccola cantina ristrutturata dove avvengono i processi di vinificazione e invecchiamento. Soccorso, che si occupa essenzialmente della cura dei vigneti, è coadiuvato dalla moglie Pasqualina, dal figlio Enrico e dalla nuora Rita. L’appellativo Il Cancelliere deriva dal soprannome con il quale veniva affettuosamente chiamato il nonno di Soccorso, che era solito dispensare pareri legali ai contadini. La cantina è inoltre co-fondatrice dell’associazione V.i.T.I., Vignaioli in Terre d’Irpinia, mirata a promuovere realtà del territorio a conduzione strettamente famigliare, che operano escludendo l’impiego di sostanze chimiche di sintesi lavorando con cura artigianale il vitigno Aglianico.

Gli appena 7 ettari di vigneti di proprietà della tenuta Il Cancelliere sono distribuiti su 12 differenti appezzamenti interamente destinati all’Aglianico, re indiscusso del territorio di Taurasi. Questo vitigno beneficia della matrice argilloso-calcarea dei suoli e delle altitudini elevate, comprese tra i 450 e i 630 metri sul livello del mare, nonché della conduzione agronomica sostenibile fondata sui principi dell’agricoltura biologica certificata. Allo scopo di non mascherare o alterare minimamente l’espressione del terroir, l’enologia adottata è minimalista, con fermentazioni spontanee senza controllo della temperatura, prolungate macerazioni sulle bucce, invecchiamenti in vecchie botti di legno di quinto o sesto passaggio, esclusione di operazioni di chiarifica e filtrazione e nessuna aggiunta di solfiti.

I vini della cantina Il Cancelliere si configurano come espressioni vere e tradizionali dell’Aglianico irpino. Nella selezione spiccano in particolare l’Aglianico ‘Gioviano’ e il Taurasi ‘Nero Né’, due vini pregevolissimi, degni ambasciatori del vitigno e del territorio.

Dallo stesso produttore