Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Marco Merli

Uno dei volti artigianali dell’Umbria
Regione Umbria (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 7
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Cantina Marco Merli, Str. dei Bracceschi, 3/c - 06134 Perugia (PG)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12542_marco-merli_2817.jpg?v=1709219449

Il produttore artigianale Marco Merli è artefice di vini bianchi, rossi e orange dall’animo puro e genuino, riflesso della visione produttiva di questo vignaiolo umbro. La cantina si trova in frazione Casa del Diavolo, a ridosso della città di Perugia, dove Marco ha avviato la propria attività viticola nel 2003 con il sostegno del padre Enzo, lasciando la sua professione di designer nel campo della moda. Infatti, le vigne erano state acquistate dal padre nel 2000 come passatempo per la pensione. Marco Merli è socio VinNatur, associazione che riunisce quasi 200 produttori, provenienti da 10 differenti Paesi, che producono vini artigianali nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

La tenuta di Marco Merli dispone di 7 ettari di vigneti radicati su suoli costituiti in generale da argilla, sabbia e calcare, in quantità variabili a seconda della sottozona di riferimento. Le piante, localizzate a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare, sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. Inoltre, per favorire la fertilità biologica e preservare la struttura del terreno Marco adotta la pratica dell’inerbimento. Su questi presupposti genuini e sostenibili, il produttore alleva Sangiovese e Ciliegiolo tra i vitigni a bacca nera, Trebbiano Toscano, Grechetto, Malvasia Bianca di Candia e Verdello per quanto riguarda le uve bianche. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, accompagnata da un’accurata cernita dei grappoli, mentre in cantina le fermentazioni si realizzano spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Per le vinificazioni e gli invecchiamenti vengono impiegate vasche di cemento, tini di acciaio inox, contenitori in fibra di vetro e tonneau di rovere, in relazione al vino in esame. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e stabilizzazione.

Quelle di Marco Merli sono espressioni succose e sincere, dotate di un’affascinante scorrevolezza e realizzate in pochi esemplari mantenendosi ben distanti dalle omologanti logiche del mercato.