Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Péters Pierre

Champagne unici prodotti nella Cote des Blancs fin dal 1919
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1940
Ettari vitati 19
Indirizzo 26 rue des Lombards - 51190 Le Mesnil sur Oger
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9802_peters-pierre_1036.jpg?v=1709220910

Pierre Péters è una Maison di carattere familiare che produce Champagne artigianali. Il Domaine si trova nel famoso Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, in una delle zone più pregiate della Côte des Blancs. Le origini del Domaine risalgono al 1858, quando Gaspar Péters si tresferi a Mesnil-sur-Oger dal Lussemburgo e diede vita a una piccola attività di vendita di uve grazie alle vigne di proprietà della moglie. Nel 1929, nonostante la crisi economica mondiale, il Domaine comincia a imbottigliare e vendere Champagne con il marchio Camille Péters e ad acquisire alcuni ettari di vigneti nel lieu dit "Les Chétillons". Nel 1946 la Maison assume la denominazione attuale di Pierre Péters. Oggi è gestita dalle nuove generazioni della famiglia Péters, facendo tesoro dell’antico savoir-faire.

La proprietà su estende su una ventina di ettari suddivisi in numerose parcelle che si trovano nei territori comunali di Mesnil sur Oger, Oger, Avize e Cramant. Le vigne hanno un’età media di circa 30 anni e sono in gran parte piantate con Chardonnay, proveniente da una selezione massale delle piante più vecchie della tenuta. La proprietà si trova pochi chilometri a sud di Épernay, in un’area molto vocata per la presenza di suoli composti da banchi di gesso affiorante. I vigneti sono esposti ad est, soleggiati al mattino e ben protetti dai venti occidentali. La gestione agronomica è molto rispettosa dell’ambiente e la Maison è certificata HVE (Haute Valeur Environnementale). Il fine ultimo del lavoro in vigna è produrre uve perfettamente mature e sane, pronte per essere avviate alla vinificazione.

Le vendemmie si svolgono manualmente e i grappoli sono pressati in modo lento e delicato per estrarre solo il mosto fiore, in grado di esprimere la finezza, la mineralità e la freschezza agrumata tipica dei grandi Chardonnay, che poi si ritrova nelle cuvée della Maison. Tutte le fermentazioni sono effettuate per singola parcella, per metterne in luce le peculiarità e avere a disposizione una vasta gamma di sfumature al momento della creazione degli assemblaggi. Ai vini del millesimo, si aggiunge anche un ricco patrimonio di oltre venti annate di vini di riserva, utilizzati per elaborare gli Champagne sans année.

Dallo stesso produttore
92 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker
87,70