Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Grottafumata

Vini e oli dall’animo vulcanico
Regione Sicilia (Italia)
Ettari vitati 2.5
Indirizzo C.da Grotta Fumata – 95036 Randazzo CT
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12114_grottafumata_2687.jpg?v=1709219518

Sulle pendici dell’Etna, all’interno del comune catanese di Randazzo, la realtà agricola Grottafumata si dedica alla produzione di vino, olio, mieli e marmellate, coccolando questo territorio unico attraverso uno spirito agreste genuino e artigianale. Al timone della tenuta, situata in Contrada Grottafumata, si trovano Mauro Cutuli e Mariangela Prestifilippo, i quali con l’annata 2015 hanno inaugurato il loro primo olio e con la 2017 le loro prime bottiglie di Etna Rosso ed Etna Bianco.

La campagna coltivata dalla cantina Grottafumata consta di 10 ettari di terreni, di cui 2.5 riservati alla viticoltura e la restante parte dedicata a uliveti e macchia. Le viti, di circa 60 anni di età, beneficiano dei suoli argillosi e sabbiosi di origine vulcanica, ricchi di sostanze minerali, nonché delle elevate altitudini, comprese tra i 720 e gli 840 metri di altitudine. La tenuta dista appena 100 metri dal fiume Salso, che con la sua presenza permette di mantenere i terreni umidi anche nei periodi più siccitosi dell’anno, e le coltivazioni sono circondate da erbe spontanee come l’acetosella, l’avena selvatica, la nepitella, il cardo e altri. Allo scopo di preservare questo inestimabile patrimonio di biodiversità, Mauro e Mariangela applicano i principi dell’agricoltura biologica, rifiutando il ricorso a prodotti chimici di sintesi e lasciando agire il naturale antagonismo delle specie che popolano il territorio. Gli autoctoni Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto rappresentano le sole varietà coltivate da Grottafumata, allevate rigorosamente ad alberello come da tradizione etnea. Le fermentazioni occorrono spontaneamente in vasche di acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni, senza controllo della temperatura, e dopo circa un anno di affinamento le masse vengono infine imbottigliate.

La produzione di Grottafumata si fonda su due etichette che esprimono l’intimo legame tra la vite e l’Etna: un Etna Bianco da uve Carricante e Catarratto e un Etna Rosso da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Si tratta di interpretazioni sincere dotate di notevole freschezza e spiccata vena minerale.

Dallo stesso produttore