Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska Skerlj 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Vitovska Skerlj 2021

Skerlj

La Vitovska di Skerlj è un vino bianco del Carso macerato sulle bucce dal profilo roccioso e ricco. Al naso sprigiona aromi di frutta gialla matura, zenzero, miele d'acacia, pesca sciroppata e sentori minerali. Il sorso è espressivo, elegante e incisivo, di intensa freschezza minerale

34,20 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Vitovska 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga fermentazione in legno senza controllo della temperatura con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce. Nessuna filtrazione o chiarificazione

Affinamento

24 mesi in botti di legno conservate nella cantina scavata nella roccia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA SKERLJ 2021

La Vitovska di Skerlj condensa l’essenza più pura del Carso, quella piccola appendice di terra di confine affacciata sul golfo di Trieste. Le particolarità di quest’area sono la pungente bora che si alza con forza da nord e la diffusa roccia calcarea che affiora da ogni angolo e colora il paesaggio di un bianco luminoso. La terra qui è poca, povera e rossa (per la forte presenza di ferro), tanto da rendere molto ardua la viticoltura. Matej e Kristina Skerlj conoscono bene il loro territorio e, forti della lunga tradizione che lega la loro famiglia a questi luoghi, impiegano amore, passione e duro lavoro per coltivare le uve tradizionalmente presenti in questi aspri scenari. Una sfida difficile che si realizza ogni anno con la produzione di bottiglie genuine dalla forte impronta territoriale, risultato di un lavoro autentico basato sulla gestione naturale dei vigneti e su una filosofia di pensiero strettamente artigianale.

Il vino Vitovska di Skerlj nasce nel piccolo borgo di Sales, in un paesaggio unico e spettacolare, dove roccia, mare, vento e montagna convivono in una natura scontrosa e aspra. Le uve provengono da viti sane e pure che penetrano le radici nella roccia calcarea tra crepe, fenditure e caverne, assorbendo tutti gli elementi nutritivi della zona. La mineralità gessosa è infatti l’elemento più caratterizzante che identifica i vini Skerlj e che li battezza come pura razza carsica. La terra viene lavorata senza elementi chimici, crescendo così indisturbata e integra e preservando tutte le proprie caratteristiche vitali. Anche in cantina si prosegue allo stesso modo, con poco interventismo, lasciando che la natura esegua i suoi cicli: vinificazione spontanea, lunga macerazione sulle bucce e affinamento di almeno 24 mesi nelle botti di legno conservate nella cantina scavata nella roccia.

Il risultato della Skerlj Vitovska è un orange wine dal profilo schietto e tipico che ritrae tutte le sfumature del Carso italiano. Si presenta, infatti, di un colore aranciato, con bagliori dorati, lievemente velato dovuto all’assenza di processi di filtrazione. Il bouquet olfattivo è molto varietale, segnato da note di albicocca, scorze d’arancia, sfumature iodate, echi di salsedine, cenni di resine, miele ed erbette balsamiche. Il quadro olfattivo è completato da una vena rocciosa-minerale che emerge anche al sorso affiancata da una vibrante freschezza e da una debordante nota salina. Il sorso è ricco, schietto e generoso, di grande coerenza territoriale.

Colore

Giallo aranciato leggermente velato

Gusto

Minerale, espressivo, ricco e incisivo

Profumo

Note di roccia frantumata, spezie esotiche, zenzero, miele d'acacia, albicocca e pesca