Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'A Pel Negre' Loxarel 2021

'A Pel Negre' Loxarel 2021

Loxarel

Il “A Pel Negre” di Loxarel è un vino rosso che rappresenta appieno la realtà in cui opera la cantina. Viene prodotto con uve raccolte presso la cantina e verso l’entroterra, lavorate poi con cura artigianale: una vera panoramica sull’Alto Penedes, interpretato secondo i principi della biodinamica. Al naso si rivelano prima sentori di frutti rossi, poi intriganti note di tostatura, come nocciola e mandorla. In bocca è fresco, aromaticamente persistente e dai tannini fini, gentili, che ricordano la frutta matura. Ideale con le carni, da provare con pollo alla catalana 

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Grenache Noir, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfora

Affinamento

3 mesi in barrique e 3 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'A PEL NEGRE' LOXAREL 2021

“A Pel Negre” è una delle interpretazioni di Loxarel, vera e propria espressione “in nero” dei territori su cui si estendono le proprietà. La locale Garnacha e l’internazionale Merlot danno vita ad un rosso intenso e profumato, complesso e succoso: una realizzazione che persegue una filosofia aziendale ben precisa, fatta di duro lavoro naturale in vigna e nessuna manipolazione chimica in cantina, senza utilizzo di solforosa.

Loxarel realizza “A Pel Negre” vinificando le varietà che provengono dalle due rispettive parcelle, in zone piuttosto differenti tra loro. La Garnacha è figlia di una vigna posta in altitudine, alla quota di 500 metri sul livello del mare: il  Pla de Manlleu è un massiccio roccioso, con terreni di natura argillosa, che si innalza ad una trentina di chilometri a nord della costa mediterranea, di cui riceve le influenze. Il Merlot proviene invece dall’appezzamento di Can Mayol, ad est dei rilievi del Pla e sul pianoro calcareo che si estende alla quota di circa 250 metri di altitudine. La conduzione segue le regole dell’agricoltura biodinamica, con utilizzo dei preparati durante tutto il corso dell’anno, mentre l’inerbimento è tenuto sotto controllo tramite il pascolo dei greggi di pecore, che forniscono anche una diretta concimazione organica. La vendemmia si svolge manualmente e le fasi di cantina prevedono la pressatura diretta e delicata delle uve, con fermentazione spontanea in botti di legno ad opera dei soli lieviti autoctoni.  Gli affinamenti sono condotti in botti di rovere da 500 litri per 3 mesi e altrettanto tempo in anfore di terracotta da 720 litri, mentre l’imbottigliamento è effettuato senza filtrazioni o altre pratiche invasive.

“A Pel Negre” di Loxarel appare allo sguardo di uno scuro rosso ciliegia, d’aspetto molto fitto. L’impatto al naso è nettamente varietale, con belle note speziate e un fruttato fresco che man mano si fa più profondo e scuro, virando sulla frutta disidratata e i sentori di mandorla tostata e nocciole. Il sorso è composto di freschezza e intensità, marcato da tannini presenti ma di ottima finezza e con richiami ad una morbidezza fruttata. Un rosso di equilibrato spessore che accompagna con godimento le carni arrosto e il pollame in qualsiasi fattura.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco e intenso, tannini fini, molto fruttato e morbido

Profumo

Frutti neri come cassis, nocciole e mandorla