Salta al contenuto principale
Arbois Chardonnay Domaine de la Pinte 2022

Arbois Chardonnay Domaine de la Pinte 2022

(
75 cl
/ 14.5%
)
Arbois AOC
Chardonnay 100%
Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali
Disponibilità immediata
24,50 
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Novità
Dai nostri sommelier

Lo Chardonnay di Domaine de la Pinte è un vino bianco fresco e fruttato che nasce sulle marne blu del Lias, in una delle zone più interessanti e meno conosciute della Francia, lo Jura. Questa etichetta è un'ottima introduzione ai bianchi di questa regione: rotondo, decisamente fresco ed equilibrato, è accompagnato da un bouquet di agrumi, mela, nocciola e soffi minerali. Vino Biodinamico, Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Lo Chardonnay di Domaine de la Pinte è il vino bianco di presentazione per conoscere la zona dello Jura. Questa terra, spartiacque tra Svizzera e Borgogna, è sempre stata poco conosciuta dagli amanti del vino, nonostante abbia potenzialità straordinarie. Tuttavia nell’ultimo periodo ha iniziato a far parlare di sè, grazie alla nascita di cantine, animate da un’agricoltura sostenibile, che hanno promosso una viticultura di qualità, sfruttando al meglio il prestigioso terreno di marne blu e i grandi vitigni della zona. Tra queste realtà un posto di onore è riservato al Domaine de la Pinte che, seguendo un approccio biodinamico e aderendo a movimenti e fiere artigianali, come Vinnatur, ha inaugurato la produzione di bianchi autentici e territoriali, diventando una delle realtà più importanti della zona. Questo Chardonnay è la prova più concreta, infatti riporta fedelmente tutti i tratti della varietà: fresco, rotondo e grasso. In più i terreni su cui nasce gli conferiscono quella marcata e inconfondibile nota minerale. Un’espressione per conoscere lo Jura in una delle sue tante facce, attraverso una bottiglia schietta e dal prezioso rapporto qualità-prezzo.

Il vino Chardonnay nasce sulle alture del comune di Arbois a circa 400 metri di altitudine su suoli composti dalle caratteristiche marne blu con presenza di fossili e argille. I vigneti, coltivati secondo la filosofia biodinamica introdotta dall’enologo Bruno Ciofi nel 2009, vantano di essere allevati in biologico dal 1999. Le operazioni in vigna sono ridotte al minimo, così come in cantina, dove il mosto fermenta spontaneamente con i propri lieviti nativi. La maturazione avviene all’interno delle pièces, note anche come borgognone, botti di legno da 228 litri.

Il Domaine de la Pinte Chardonnay racchiude nel suo velo giallo paglierino tutte le sfumature caratteristiche dell’uva, unite alle particolarità del terreno della Jura. Partendo dall’esame olfattivo, mostra un corredo aromatico abbastanza ricco e pungente, in cui si concentrano note di erbe selvatiche, fiori di montagna, mela croccante e cenni minerali, conditi da un succo di agrumi. Al palato non è elegante e aromatico, ma si apprezza per la sua virtuosa e corroborante freschezza e per quella grassezza e morbidezza che contraddistinguono la tipologia. Buona la persistenza e ottimo il finale. Semplicemente Jura.

Colore:
Giallo paglierino luminoso
Profumo:
Note di agrumi, mela croccante, frutta secca, tocchi tostati e sbuffi minerali
Gusto:
Fresco, fruttato, voluminoso e grasso