Il Barolo "Albe" di Vajra è un vino corposo che nasce da 3 vigneti del comune di Barolo e da un invecchiamento di 36 mesi in botte di rovere. Note di frutta rossa, prugna e aghi di pino emergono da una tessitura caratterizzata da tonalità fresche, morbide ed equilibrate, di elegante delicatezza
include_for_dsa_campaign_promo
Il Barolo ‘Albe’ della cantina a conduzione famigliare G.D. Vajra costituisce una seducente e bilanciata espressione di Nebbiolo, realizzata attraverso un assemblaggio dei vigneti più alti di proprietà della famiglia Vaira. L’appellativo ‘Albe’ si riferisce al fatto che le parcelle si trovano su diversi versanti caratterizzati da esposizioni variabili, per questo nello stesso giorno è possibile ammirare in tre differenti momenti l’alba da tali vigneti. Come afferma Milena Vaira con questo vino la famiglia desidera “trasmettere l’eccezionale semplicità della Natura che rende possibile il quotidiano miracolo della vita che si risveglia”.
Vajra Barolo ‘Albe’ è un Nebbiolo in purezza proveniente da un assemblaggio di differenti vigneti con esposizione da sud-sud-est a sud-ovest. Le altitudini sono elevate, comprese tra i 380 e i 480 metri sul livello del mare, mentre i suoli sono di natura argilloso-calcarea. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in tini verticali di acciaio per la fermentazione alcolica accompagnata da 30-40 giorni di macerazione sulle bucce. In primavera il vino svolge spontaneamente la fermentazione malolattica e viene quindi travasato in botti grandi di rovere di Slavonia dove resta a invecchiare per un periodo compreso tra i 18 e i 36 mesi.
Nel calice, il Barolo ‘Albe’ di Vajra mostra una veste rosso rubino trasparente e luminoso dall’orlo granato. La gamma olfattiva si compone di vividi e raffinati sentori di piccoli frutti rossi, prugna, fiori ed erbe aromatiche, arricchiti da percezioni di spezie dolci, resina di pino e tabacco. In bocca riesce a essere intenso e delicato allo stesso tempo, con una bella freschezza e una trama tannica matura ed elegante. Lunghissimo il finale di lodevole armonia ed equilibrio, coerente con le sensazioni percepite all’olfatto.
Rosso rubino trasparente
Delicato, elegante, intenso, con una bella freschezza e tannini maturi
Note intense di frutta rossa e prugna, con un finale che richiama il pino e i fiori