Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga Luigi Pira 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Barolo di Serralunga Luigi Pira 2019

Pira Luigi

Il Barolo di Serralunga di Luigi Pira è un vino rosso di buona struttura, affinato 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. All'olfatto risulta corredato da sentori tipici quali i frutti del sottobosco, i richiami al cuoio e al tabacco e note speziate. Al sorso rivela una bella freschezza, accompagnata da sensazioni equilibrate, di buona persistenza e si dimostra di pregevole eleganza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in fermentini orizzontali per circa 12/15 giorni

Affinamento

24 mesi in botti da 25 hl.

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA LUIGI PIRA 2019

Questo Barolo di Serralunga realizzato dalla cantina Luigi Pira è un vino dal profilo classico, elegante e dotato di giusta morbidezza al palato. Una bottiglia che rende onore e merito a una delle denominazioni più importanti di tutto il Piemonte, che attesta come Pira sia una realtà maestra nel declinare i diversi cru che la compongono, grazie alla presenza di vigneti all’interno delle parcelle più pregiate. Un’etichetta che riscuote il successo della critica nazionale e internazionale, confermandosi come un’occasione da non perdere.

Questo rosso Barolo di Serralunga nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno autoctono piemontese da sempre in grado di dare origine a grandissimi vini rossi, il Nebbiolo. Le uve di questa varietà vengono coltivate dal team della cantina Luigi Pira in vigneti situati a circa 320 metri sul livello del mare, esposti verso sud e sud-est, che affondano le proprie radici in un terreno calcareo e argilloso. Gli acini, una volta raccolti, fermentano spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in fermentini orizzontali per circa 12/15 giorni, a temperatura controllata. Si procede poi con l’affinamento, che si protrae per 24 mesi ed è svolto in botti di legno da 25 ettolitri.

Il vino Barolo di Serralunga si rivela all’occhio con una tonalità che richiama il colore del rosso granato. Ampio il profilo olfattivo, che si sviluppa su note di fiori appassiti, frutti di bosco e spezie, derivanti dal periodo passato in legno. Al palato è di ottimo corpo, fasciante, armonioso, con un sorso caratterizzato da una bella trama tannica, finemente integrata; termina con un finale di buona persistenza. Il territorio delle Langhe prende vita in questa etichetta firmata dalla cantina Luigi Pira, realtà produttiva che, dal 1950, ama fornire diverse espressioni della DOCG del Barolo.

Colore

Rosso granato

Gusto

Elegante, equilibrato, strutturato e di buona persistenza

Profumo

Intenso, di rosa appassita, spezie e tabacco, di cuoio e piccoli frutti del sottobosco