Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Barranco Oscuro

Dal cuore dell'Andalusia, vini di grande personalità, biologici Triple A
Regione Andalusia (Spagna)
Anno Fondazione 1991
Ettari vitati 12
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Cortijo Barranco Oscuro - 18440 Cádiar (Granada)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10334_barranco-oscuro_330.jpg?v=1709220573

Nel cuore dell'Andalusia, nel piccolo centro di Cadiar, ha sede la Bodega Barranco Oscuro, un'Azienda agricola di proprietà di Manuel Valenzuela. Manuel, nato nel 1943 a Marchal, è il penultimo di 9 fratelli, e viene mandato a studiare con molti sacrifici da parte della sua modesta famiglia a Guadix, dove consegue un diploma e poi a Madrid per diventare un esperto in chimica.

La vita frenetica della città non fa per lui e dopo molte peripezie decide di tornare alla serenità della campagna. Alla fine del 1979, dopo essersi sposato con Rosa, insieme all'amico George corona il suo sogno e si trasferisce a Granada Alpujarra nella Serra Contraviesa, dove acquista la Tenuta Barranco Oscuro, a 1368 metri di altitudine. Questa grande casa colonica era stata costruita alla fine del XIX secolo e dominava un terreno di oltre 100 ettari coltivati per lo più a vigneto e possedeva un'enorme cantina molto ben organizzata.

L'arrivo della filossera aveva però fermato ogni attività e aveva distrutto tutte le viti, che erano state sostituite dai mandorli. Manuel, prima di iniziare la coltivazione delle viti, intraprende un viaggio sulle coste del Mediterraneo per aggiornarsi ed acquisire le conoscenze necessarie per dare inizio ad una coltivazione biologica, assolutamente sconosciuta in quelle zone.

I vitigni coltivati sono quelli tipici della Contraveisa come il Tempranillo, la Garnacha, il Pedro Ximenez, a cui nel 1984 Manuel affianca il primo vitigno internazionale: il Cabernet Sauvignon. Questi vigneti, che hanno un'estensione di 12 ettari, sono i più alti d'Europa, ed hanno terreni aridi, poveri di scisti, con scarse precipitazioni e vengono coltivati in modo del tutto naturale. Anche in cantina sono banditi tutti gli interventi chimici al fine di produrre vini ecobiologici dal sapore unico e irripetibile, nati dalla caparbietà di un uomo che voleva realizzare il suo sogno.

Dallo stesso produttore