Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Piastraia' Michele Satta 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Bolgheri Rosso Superiore 'Piastraia' Michele Satta 2020

Satta Michele

Il Bolgheri Superiore “Piastraia” è un vino che incarna lo spirito della denominazione e del territorio. Matura per 18 mesi in barrique e per almeno 24 in bottiglia e si esprime in una complessità di frutta in confettura, spezie orientali e mediterranee, erbe balsamiche e legni nobili. Al palato rivela struttura, corpo, equilibrio e grande persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%, Sangiovese 25%, Syrah 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'PIASTRAIA' MICHELE SATTA 2020

Il Bolgheri Superiore Piastraia è rosso intenso e mediterraneo, dal profilo elegante e complesso, che fa della territorialità una delle sue caratteristiche peculiari. E’ ormai diventato un vino simbolo del meraviglioso territorio di Bolgheri, che esprime perfettamente la vocazione di questo piccolo angolo di Toscana alla produzione di grandi rossi con uve internazionali. Michele Satta è stato tra i primi a intuire le potenzialità della zona e nel lontano 1991, ha piantato le vigne di Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah e Merlot, che ancora oggi sono alla base della produzione di questa importante etichetta.

Il Rosso Piastraia è la sintesi perfetta tra il grande potenziale che possono esprimere le uve bordolesi Cabernet Sauvignon e Merlot nelle terre di Bolgheri, un tocco di tipicità toscana del Sangiovese e l’elegante sfumatura speziata della Syrah. Le uve arrivano dai vigneti coltivati nelle parcelle Torre, Poderini, Vignanova, Castagni e Campastrello, che ormai hanno quasi trent’anni. Le vigne sono vendemmiate e vinificate separatamente, per assecondare i tempi di maturazione delle diverse varietà di uve e conservare le peculiarità di ogni singolo piccolo terroir. Le fermentazioni si svolgono grazie ai soli lieviti naturali, in botti di rovere troncoconiche da 30 ettolitri, con periodiche follature a mano e rimontaggi. Dopo circa una ventina di giorni si procede alla svinatura e al passaggio in barrique di rovere francese, solo per un quinto nuove, per un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi a seconda delle annate. Si procede poi alla scelta delle migliori botti per creare il blend finale, che sarà poi imbottigliato.

Il vino Piastraia si è ormai ritagliato un posto di rilievo tra i Bolgheri Superiore, per la costanza del suo livello qualitativo. Rappresenta un classico, una delle etichette storiche della Denominazione e un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi e scoprire i vini di Bolgheri. La scelta dei vitigni ne rende il profilo molto particolare e riconoscibile, facendone un vino dalla personalità spiccata. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino brillante. Al naso esprime profumi intensi con aromi di piccoli frutti a bacca scura, confettura di more e mirtilli, note di erbe della macchia mediterranea, sfumature delicatamente speziate e boisé. Al palato è maturo e armonioso, con bella struttura e complessità aromatica, trama tannica evoluta e piacevole chiusura su note fresche e balsamiche.

Colore

Rosso rubino lucente

Gusto

Corposo, intenso e strutturato, ricco di aromi fruttati e speziati, di lunga persistenza

Profumo

Intenso, ricco e fruttato, con note di frutti di bosco in confettura, macchia mediterranea, spezie orientali, legni nobili ed erbe balsamiche