
'Campanaro' Feudi di San Gregorio 2022
Il Campanaro di Feudi di San Gregorio è un vino bianco irpino fresco e minerale, ricco degli aromi tipici dei vitigni bianchi tipici del territorio: Fiano e Greco. Dopo un invecchiamento di 6 mesi in botte esprime cremosità, esuberanti sentori fruttatie ottimo equilibrio
Il Campanaro è un vino bianco campano caratterizzato da freschezza e sapidità, elementi che marcano una beva sempre scorrevole, ideale per accompagnare primi e secondi piatti sfiziosi, soprattutto quelli a base di pesce. La cantina Feudi di San Gregorio, divenuta nel giro di 30 anni un vero e proprio punto di riferimento per l’enologia intera del sud Italia, si supera con questa bottiglia, che unisce struttura e profumi di Fiano e Greco in un blend non solo buono da degustare, ma anche bello da vedere. Creare un vino è infatti per Feudi di San Gregorio una vera e propria opera d’arte, che non può dunque ignorare l’aspetto estetico di ciò che si presenta dinanzi agli occhi.
Questo Campanaro è un vino che nasce dal sapiente taglio fra due vitigni a bacca bianca fortemente territoriali, Fiano e Greco. Si tratta di due varietà che trovano un habitat ideale nella regione campana, e che la cantina Feudi di San Gregorio coltiva col massimo dell’attenzione e dello scrupolo all’interno dei propri vigneti. Le uve, una volta raccolte e giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio, per poi invecchiare per un semestre in botti grandi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il vino Campanaro si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri lampi dorati. I profumi che avvolgono il naso sono intensi e variegati, con aromi di frutta a polpa bianca che virano verso le spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, armonico, con un sorso vellutato che si caratterizza per un sapore rinfrescante e minerale. Un bianco con cui la cantina Feudi di San Gregorio raggiunge livelli qualitativi importanti, trasportandoci con grazia ed eleganza, sorso dopo sorso, all’interno del meraviglioso terroir irpino.