Altos Las Hormigas

La cantina che ha trasformato il Malbec in vino nobile e richiesto in tutto il mondo.
Regione Mendoza (Argentina)
Anno fondazione 1995
Ettari vitati 60
Indirizzo Tierra Del Fuego, 69 - 5500 Ciudad de Mendoza
Enologo Attilio Pagli e Alberto Antonini
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11256_altos-las-hormigas_291.jpg?v=1709220096

Altos Las Hormigas è una cantina argentina che si trova nella zona di Mendoza, tra le più famose e vocate del Paese, in particolare per la coltivazione del Malbec. La filosofia della cantina ha sempre puntato sulla valorizzazione delle peculiarità di ogni singolo terroir, mettendone in luce le migliori caratteristiche derivanti dall’altitudine, dal microclima e dalla composizione dei suoli. Questa impostazione si deve al lavoro di Pedro Parra, grande esperto del territorio, che ha eseguito un accurato lavoro di zonazione per mettere in risalto tutte le sfumature dell’area di Mendoza. Una scelta che ha permesso di realizzare vini capaci di restituire con trasparenza e precisione il valore del luogo.

Questo particolare approccio si fonda su tre punti fondamentali: la definizione delle singole unità del terroir, una precisa mappatura di tutte le vigne della tenuta e un processo di coltivazione e vinificazione separato per ogni singola parcella. Per valorizzare l’antica tradizione di Mendoza, la tenuta ha condotto un’accurata selezione dei migliori cloni di Malbec presenti nella regione, che hanno trovato la migliore simbiosi con il territorio nel corso dei secoli. Le parcelle sono state accuratamente selezionate privilegiando la presenza di suoli di natura calcarea, che contribuiscono a donare una particolare finezza ai vini. Proprio per questo i vigneti della tenuta si trovano nella Valle de Uco, che oltre ai suoli calcarei, presenta anche un clima particolarmente fresco per la vicinanza delle alte vette della catena andina.

Da un punto di vista agronomico, la cantina ha deciso di adottare i principi della biodinamica, con lo scopo di cercare di esprimere lo spirito autentico del terroir e di portare a maturazione, non solo uve sane, ma anche genuine. Per quanto riguarda le pratiche di vinificazione, Altos Las Hormigas ha deciso di adottare un’enologia leggera e poco invasiva. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni ed estrazioni molto delicate. Anche l’uso dei solfiti è ridotto al minimo per preservare l’integrità aromatica delle uve senza interferenze esterne. Per gli affinamenti si predilige il rovere neutro che consente ai vini di evolvere e respirare senza cedere note boisé ai vini.

I vini di Altos Las Hormigas
89 -@@-9-James Suckling
15,50