Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Didier Lemorton

L’arte dei grandi Calvados
Regione Normandia (Francia)
Ettari vitati 100
Indirizzo Didier Lemorton, La Baillée Fétu - 61350 Mantilly (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12385_didier-lemorton_2774.jpg?v=1709219489

Il marchio Didier Lemorton rappresenta la grande tradizione del Calvados. La Maison si trova nei pressi di Mantilly, in località La Baillée Fêtu, nel cuore della regione della Normandia, patria del famoso distillato di frutta. Si tratta di una tenuta di carattere familiare, che ha tramandato il savoir-faire di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Il Domaine è stato creato da Isidore Lemorton all’inizio del ‘900, che fin dall’inizio dell’attività ha saputo portare la produzione ai vertici qualitativi, ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti ufficiali. Il figlio Roger ha continuato la tradizione di famiglia, passando poi il testimone a Didier e alla moglie Martine, che oggi conducono l’azienda seguendo le antiche tradizioni e proponendo una gamma di Calvados da lungo invecchiamento o Millesimati che risalgono fino agli anni ’60.

Il Calvados è uno dei distillati più celebri di tutta la Francia e nasce dalla distillazione di cidro di frutta, pere e mele. Il cidro è una bevanda già conosciuta ai tempi del Medioevo. Si basa su varietà di pere e mele molto antiche, che hanno caratteristiche particolari, alcune aspre, altre acide, altre ancora più dolci. In generale si tratta di frutta difficilmente destinata alla tavola, che trova proprio nella produzione di cidro e di Calvados la sua destinazione naturale. Il successo del Calvados si deve anche alla vicinanza geografica dell’area di produzione rispetto a Parigi, che lo fece diventare particolarmente popolare e famoso. Nel 1942 è stata creata l’Appellation d'Origine Contrôlée Calvados Pays d'Auge, nel 1984 è stata istituita l’Appellation generale Calvados e nel 1997 anche l’Appellation Calvados Domfrontais ha ottenuto il riconoscimento ufficiale. Da quel momento la denominazione si articola in tre differenti AOC.

La tenuta Didier Lemorton si estende su una superficie complessiva di circa cento ettari, coltivati con una quarantina di diverse varietà di pere e mele, che garantiscono un patrimonio genetico di notevole biodiversità. Anche se il disciplinare chiede solo un minimo del 30% di pere, la Maison utilizza per la produzione dei suoi Calvados il 70% di pere e il 30% di mele. La frutta viene raccolta a piena maturazione, quando esprime il massimo dei profumi e degli aromi. La lavorazione si svolge in breve tempo, in modo da mantenere la fragranza espressiva. Al termine della distillazione, il Calvados inizia un lungo percorso di invecchiamento in botti di rovere francese. Complessità, ricchezza fruttata, intensità e persistenza, regalano il piacere di un’esperienza gustativa di alto livello.

 

Dallo stesso produttore