Dr. Loosen

Il dottore del Riesling nella Valle della Mosella

La Cantina Loosen, attualmente condotta dal Dr Ernst, si trova a Bernkastel, nella valle della Mosella, in Germania. I vigneti, con piante innestate di più di 60 anni di età, si trovano in un territorio particolarmente vocato e sono considerati tra i migliori vigneti d’Europa per la produzione di uve Riesling.

Il Dr. Ernest si è impegnato al massimo per sfruttare e valorizzare al meglio questa potenzialità, operando sia sui metodi di lavorazione nella vigna (moderato uso di fertilizzanti organici, ampio diradamento delle viti e accurata selezione dei grappoli),  sia in cantina con fermentazioni lunghe e lente, unica ricetta valida per produrre un grande Riesling.

I vigneti sono adagiati sulle pendici, abbastanza ripide, della collina che costeggia la Mosella, dal villaggio di Bernkastel per circa 6 Km verso valle, creando un'imponente muraglia di viti. La qualità del vino prodotto da questi vigneti è garantita da tre fattori primari: il clima favorevole della Mosella Orientale, il terreno di origine vulcanica, ricco di minerali di ardesia, e l’età eccezionale delle piante.

Quasi tutti i Riesling prodotti dal Dr. Loosen si possono fregiare della dicitura Erste Lage, che corrisponde alla classificazione francese di Grand Cru. Possono poi essere suddivisi in tre tipologie diverse: Kabinett, vino leggero e delicato, da uve raccolte molto presto; Spatlese, più audace, prodotto da uve più mature; Auslese, vino ricco e corposo prodotto con grappoli selezionati a mano.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Riesling
Anno di fondazione
1800
Enologo
Ernst Loosen
Indirizzo
St. Johannishof - Mosel (Germany)
I vini di Dr. Loosen