Farnese

Un nome che evoca secoli di storia d'Italia, di Papi e di Principi

Farnese è una delle realtà più grandi e articolate del panorama del vino italiano. Si tratta di un marchio nuovo e innovativo, che nel giro di pochi anni ha saputo conquistarsi un ruolo importante nell’ambito del vino di qualità. Grazie a una produzione annua di oltre 10 milioni di bottiglie e a un’attività di marketing e distribuzione particolarmente attenta e orientata alle dinamiche dei mercati, Farnese vini si è imposta come leader nelle esportazioni tra le aziende del nostro centro-sud. Tuttavia non sono solo i numeri ad aver decretato il successo dell’Azienda, sono arrivati anche importanti riconoscimenti dal mondo della critica di settore. Il famoso concorso enologico tedesco “Mundus Vini” ha eletto Farnese Vini “Produttore dell’Anno 2017” e “L’Annuario dei Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni ha scelto la cantina come “Miglior Produttore d’Italia” nel 2016, 2017 e 2019.

La particolarità di Farnese e anche la sua caratteristica vincente è di poter offrire etichette di qualità a un prezzo altamente competitivo con un ampio assortimento territoriale. Il gruppo gestisce una dozzina di cantine: Vini Fantini, Tenute Rossetti, Vesevo, Vigneti del Vulture, Vigneti del Salento, Vigneti Zabù, Cantina Sava, Luccarelli, Gran Sasso, Cantine Cellaro, Caldora, Terre Natuzzi, che hanno sede in Abruzzo, Toscana, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. È proprio la diffusione territoriale cosi diversificata una delle chiavi del successo della cantina. Sono stati scelti tutti territori particolarmente vocati e ad alto potenziale di sviluppo, capaci di produrre bottiglie fortemente legate alle tradizioni regionali.

La filosofia della qualità viene così declinata in molti terrior diversi, unici e complementari, che offrono un piccolo mosaico del vino delle regioni del centro-sud della penisola. Dalla Toscana alla Sicilia, le più importanti denominazioni trovano spazio e vengono valorizzate all’interno di un quadro complessivo. Dai grandi rossi intensi e strutturati, ai bianchi freschi e fruttati, la cantina Farnese è in grado di coprire una vasta gamma di proposte. È un modo moderno di vedere il vino, attento alla globalizzazione ai suoi sviluppi. Il valore sta proprio nel riuscire a coniugare l’esigenza di un mercato internazionale, con la salvaguardia delle peculiarità e delle identità territoriali. Ogni singola cantina è una realtà produttiva indipendente, espressione autentica e sincera di un terroir.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1994
Ettari vitati
170
Produzione annua
11.000.000 bt
Enologo
Filippo Baccalaro, Marco Flacco
Indirizzo
Via dei Bastioni - Castello Caldora - 66026, Ortona (CH)
I vini di Farnese