Finca Dinamia

Vini argentini biodinamici

Finca Dinamia è un’azienda agricola argentina che si trova nell’area di Mendoza, una delle regioni del Pease storicamente più vocate alla coltivazione della vite. È specializzata nella produzione di vini biologici e biodinamici di eccellente qualità, realizzati nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale. È una cantina di carattere familiare, fondata da Alessandro Bianchi e oggi gestita con competenza e passione dalla terza generazione. Pioniera in questo approccio alla viticoltura, Finca Dinamia si è distinta subito nel panorama argentino per una filosofia orientata a un lavoro in armonia con l’ambiente e con la salute del Pianeta Terra. Una produzione sostenibile, attenta ai valori ambientali e alla salute dei consumatori, per essere sempre all’avanguardia e poter offrire vini genuini e sani.

Il progetto è nato dall’idea di poter generare valore rispettando la natura, cercando di portare anche nel mondo del vino una nuova consapevolezza e un approccio multidisciplinare, con standard di qualità aziendali di alto livello e di basso impatto ambientale, in linea con i principi del Commercio Equo e Solidale. Tutto nasce dal desiderio di avere come obiettivo una migliore qualità della vita per le generazioni future. I principi che stanno alla base dell’attività si traducono concretamente nella scelta responsabile di non utilizzare sostanze chimiche: fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi, ma solo zolfo e rame per combattere oidio e peronospora. La cultura biodinamica guida tutti i tempi delle lavorazioni in vigna, seguendo il calendario lunare, le costellazioni planetarie e il sole, in modo da realizzare ogni intervento sulle piante nel momento più opportuno.

Per quanto riguarda le concimazioni, si usa solo compost di origine organica e solo se necessario, cercando di favorire la naturale vitalità e fertilità dei suoli. L’attenzione al lavoro in vigna è massima. Le vendemmie si svolgono in modo manuale con piccole cassette e selezione dei grappoli. Le uve sono diraspate e poi avviate alle fermentazioni, che avvengono in serbatoi di acciaio inox e in vasche di cemento a forma di uovo, che favoriscono i naturali moti convettivi del mosto e mantengono le fecce in sospensione senza dover intervenire meccanicamente, donando maggior armonia e morbidezza ai vini. Per gli affinamenti si utilizzano uova di cemento o botti di rovere a secondo delle varie cuvée, sempre con l’obiettivo di preservare il carattere autentico del vitigno.

Altre informazioni

Ettari vitati
14
Indirizzo
Rama Caída, Mendoza (Argentina)
I vini della cantina Finca Dinamia