Giovanna Tantini

La passione per il vino, il Garda e un sogno realizzato: un Bardolino autentico

Giovanna Tantini è riuscita in poco tempo a diventare un punto di riferimento della DOC Bardolino e del territorio gardesano. Decisione, precisione, passione e metodo, queste le qualità di Giovanna, donna fedele al proprio sogno: produrre vini originali, piena espressione dei vitigni del territorio. Il rispetto del territorio e la valorizzazione delle uve sono infatti i principi cardine della cantina di Castelnuovo del Garda, che comprende anche un bell’agriturismo.

Le vigne di Giovanna Tantini sono radicate su terreni calcarei con basse rese, tra gli 80/90 quintali per ettaro, in modo da garantire la massima qualità possibile del prodotto finale. I vitigni principali sono Corvina, Rondinella Merlot e Cabernet da cui nascono dei Bardolino e Bardolino Chiaretto davvero sinceri e genuini. Questa genuinità e originalità sono frutto di un lavoro di squadra condotto assieme agli enologi Attilio Pagli e Laura Zuddas e agli agronomi Federico Curtaz e Roberto Abate.

Nella cantina di Giovanna Tantini le tecniche usate sono semplici e naturali, ben convinti del fatto che la maggior parte del lavoro va fatto in vigna. Ottima la batteria di vini, dominata ovviamente da Bardolino di grande carattere, ampi ed avvolgenti, in pieno stile gardesano: lo stile di Giovanna Tantini.

Informazioni

Regione
Vini principali
Bardolino, Chiaretto, Custoza
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
11.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Attilio Pagli e Laura Zuddas
Indirizzo
Loc. I Mischi - 37014 Castelnuovo D/G (VR)

 

 

"Con un faticoso lavoro di precisione ho rinnovato i vigneti a guyot e ridotto le rese per cercare di ottenere il massimo da terreni calcarei, pianeggianti e difficili"

Giovanna Tantini
I vini di Giovanna Tantini