Hostomme

Champagne dall'ottimo rapporto qualità/prezzo nel cuore della Cote Des Blancs

La famiglia Hostomme è presente a Chouilly, gran cru dello Champagne, fin dal XVI secolo, ma è solo alla fine del XIX secolo che Paul decide di abbandonare la poliagricoltura e di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione della vite in questo magnifico terroir della regione della Champagne che viene definita Cote de Blancs. L'uva Chardonnay è l'assoluto protagonista di questo territorio e raggiunge livelli di grande spessore, eleganza e complessità. Nel 1930 suo figlio Marcel elabora la prima cuvée che sarà commercializzata col marchio M. Hostomme, un marchio attivo e conosciuto ancora oggi grazie al lavoro dei discendenti che portano avanti questa maison familiare con grande passione, legame con il territorio e spirito innovativo.

I vigneti della Maison Hostomme si trovano tutti nella Cote Des Blancs, posti sulle pendici di colline che alla sommità sono coperte da boschi, con terreni argillosi che assicurano alle radici delle viti un drenaggio perfetto, giocando un ruolo regolatore molto importante per la maturazione delle uve. Una volte raccolti, i grappoli vengono immediatamente pressati e i mosti posti a fermentare spontaneamente per circa 10-12 giorni, con naturale svolgimento della fermentazione malolattica. In cantina i membri della famiglia assaggiano e degustano personalmente ogni tipo di vini al fine di creare la cuvée mediante assemblaggio, con successivo imbottigliamento, aggiunta di zucchero e seconda fermentazione in bottiglia nel rispetto del Metodo Champenoise. Il lungo affinamento sui lieviti in bottiglia, la sboccatura e l'agggiunta del liquer de tirage concludono la fase produttiva e vengono svolti nella maison con grande cura e attenzione.

L'amore sconfinato per la propria terra e l'orgoglio di appartenervi ha guidato la famiglia Hostomme a fare sempre meglio e a vendere le proprie etichette a prezzi molto competitivi. Gli Champagne Hostomme sono sempre equilibrati, briosi e impeccabili, caratterizzati da profumi nitidi di fiori e frutta bianca e da un gusto fresco, vivace ed espressivo. Eleganza, morbidezza, equilibrio ed espressione concorrono a rendere queste bottiglie dei veri e propri gioielli, offerti ad un'irrinunciabile rapporto qualità/prezzo.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1930
Indirizzo
5 rue de l’Allée-51530 Chouilly
Gli champagne di Hostomme