Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Justin Maillard

Champagne precisi e puliti da un giovane produttore della Côte des Bar
Regione Regione Champagne (Francia)
Ettari vitati 2.2
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Champagne Justin Maillard, 3 Av. de la Gare - 10110 Bar-sur-Seine (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16657_justin-maillard_3086_17cb2963-6481-4fe8-98e3-252b45fda817.jpg?v=1713778830

Justin Maillard è un vignaiolo francese che gestisce la sua piccola realtà champenoise con passione e dedizione, cercando di esprimere il massimo potenziale degli Champagne dell’Aube. La cantina ha sede a Bar-sur-Seine, villaggio situato nel territorio della Côte des Bar, luogo in cui nel 2016 Justin ha intrapreso la propria avventura rilevando dalla madre le vigne di famiglia. Prima di ciò, questo giovane Récoltant Manipulant si era anche dedicato al mondo della sommellerie, a dimostrazione della sua sconfinata passione per il vino e della sua conoscenza a 360° di questo magico universo. Fondamento della filosofia produttiva del vigneron è di rispettare la salute dell’ambiente e di intervenire il meno possibile in cantina, in modo tale da offrire Champagne privi di artifici e sofisticazioni, autentico riflesso del terroir di provenienza.


La tenuta coltivata da Justin Maillard conta appena 2.24 ettari di filari, dedicati ai nobili vitigni Pinot Noir e Chardonnay, impiantati su terreni calcarei di conformazione kimmeridgiana, ricchi di fossili marini. In vigna è bandito l’impiego di prodotti chimici di sintesi mentre in cantina le fermentazioni si realizzano in maniera del tutto spontanea grazie al solo intervento dei lieviti e batteri lattici indigeni, principalmente in vasche di acciaio inox e di cemento, allo scopo di preservare tutta la freschezza del vino. La conseguente presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, come da disciplinare, accompagnata da lunghi affinamenti sui lieviti. Nel corso dell’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni invasive quali chiarificazioni, aggiunte di enzimi e trattamenti a freddo, mentre le dosi di solfiti aggiunte sono minime. Gli Champagne non vengono infine dosati oppure dosati molto poco, sempre nell’ottica di non interferire con il carattere più puro del vino.


Da questi presupposti genuini prende forma la piccola produzione della cantina di Justin Maillard, produzione che, a seconda dell’annata, varia tra le 10.000 e le 20.000 bottiglie. Si tratta di Champagne di alta qualità dallo stile preciso e pulito, mai banale, in grado di allietare i sensi tanto dei neofiti quanto dei palati più esigenti.