Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Luis Seabra

Al centro del rinascimento enologico portoghese
Regione Douro (Portogallo)
Anno Fondazione 2013
Ettari vitati 8
Indirizzo Luis Seabra Vinhos, Fabrica Douro, EN222 Lugar do Seixinhal, 5130-577 - Vilarouco (PT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14546_luis-seabra_2926.jpg?v=1709219380

Attraverso uno stile puro, genuino e autentico, la piccola realtà viticola portoghese Luis Seabra Vinhos si fa interprete della Valle del Douro con le sue tradizioni e le sue numerose varietà autoctone. Le origini della cantina risalgono al 2013, anno in cui Luis Seabra, dopo anni trascorsi lavorando come enologo presso celebri tenute lusitane delle zone del Vinho Verde e del Douro, avviò il proprio progetto vinicolo a Vilarouco, nel cuore della zona viticola della Valle del Douro, assieme alla moglie Natalia, anche lei enologa. Grazie al suo approccio innovativo e purista, Luis Seabra si colloca tra i fautori del movimento del rinascimento enologico portoghese.

La tenuta di Luis Seabra conta 8 ettari di vigneti dislocati nelle zone del Douro, del Vinho Verde e di Dão, caratterizzati da terreni, altitudini ed esposizioni eterogenee. Molti appezzamenti coltivati sono rappresentati da ceppi molto vecchi che nel corso del tempo hanno sviluppato una simbiosi con il territorio riuscendo a fornire risultati sorprendenti anche nelle annate più complicate. In generale, i suoli sono spesso ricchi di scisto ed elementi minerali mentre le altitudini variano dai 400 fino ai 600 metri sul livello del mare. I vitigni coltivati comprendono gli autoctoni Rufete, Touriga Franca, Tinta Carvalha, Alicante Bouchet, Donzelinho Tinto e Malvazia Preta per quanto riguarda quelli a bacca nera, Rabigato, Gouveio, Codega, Viosinho e Alvarinho tra le uve bianche. La conduzione agronomica adottata da Luis è sostenibile mentre l’approccio enologico è minimalista, rispettoso del carattere del territorio. In quest’ottica le fermentazioni vengono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni ed è escluso l’impiego di coadiuvanti e additivi enologici. Le vinificazioni sono spesso condotte in vecchi tini di legno impiegati in precedenza per il Porto mentre le maturazioni hanno luogo in botti di rovere francese di più passaggi oppure in vasche di acciaio inox.

Prende così vita la selezione della cantina Luis Seabra, composta da espressioni crude del terroir di provenienza realizzate senza scendere a compromessi con il mercato.

Dallo stesso produttore