Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Michel Rocourt

Vignaioli indipendenti a Mesnil-sur-Oger
Regione Regione Champagne (Francia)
Indirizzo Cha,pagne Michel Rocourt 1 Rue des Zalieux -.51190 Le Mesnil-sur-Oger (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15895_michel-rocourt_3009_15e6cf8e-b751-42f1-8870-ddad3dd4169c.jpg?v=1709219345

Nella celeberrima regione vitivinicola di Champagne, all’interno della prestigiosa zona della Côte des Blancs, la Maison Michel Rocourt si rende protagonista di Champagne raffinati che rispecchiano la caratteristica mineralità del territorio. Localizzata precisamente nel comune di Le Mesnil-sur-Oger, questa cantina con status di Récoltant Manipulant è guidata da Florence Rocourt e Damien Grzeszczak, che seguono in prima persona ogni fase del processo produttivo, abbracciando uno spirito artigianale teso a custodire i valori che le rispettive famiglie gli hanno tramandato. La storia di questa realtà spumantistica francese ha inizio negli anni ’60 del secolo scorso, periodo in cui i genitori di Florence acquistarono i primi vigneti, fondando ufficialmente la casa Michel Rocourt nel 1975 con l’imbottigliamento e la commercializzazione delle prime bottiglie. Qualche anno dopo venne costruita una nuova cantina mentre a partire dal 2003 la Maison è entrata a far parte dell’associazione Vignéron Indépendant.

Le vigne della tenuta champenoise Michel Rocourt sono situate nei villaggi di Mesnil-sur-Oger, Vertus e Villeneuve, il primo classificato Grand Cru mentre le parcelle di Vertus e Villeneuve rientrano tra i Premier Cru. L’età delle piante va dai 35 fino ai 50 anni e la cantina lavora esclusivamente lo Chardonnay, varietà simbolo della Côte des Blancs, impiantata sul classico sottosuolo gessoso dell’area. L’esposizione dei filari varia da nord-est a sud-est e in campo vengono adottate pratiche agronomiche sostenibili, come testimonia la certificazione HVE (Alto Valore Ambientale) ottenuta nel 2019. Per la vinificazione delle basi spumante si impiegano vasche di acciaio inox o piccole botti di rovere mentre gli affinamenti sui lieviti, conseguenti alla presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, vanno da un minimo di 18 mesi fino a oltre 10 anni. Gli Champagne vengono infine dosati Brut, Extra Brut o Demi-Sec, oppure non dosati affatto, a seconda delle caratteristiche del vino di riferimento.

Il Récoltant Manipulant indipendente Michel Rocourt realizza Champagne rigorosamente Blanc de Blancs, Premier Cru o Grand Cru, dal carattere più o meno complesso, sempre contraddistinti da pregevole tipicità.