Perticaia

Vini nati dal legame indissolubile con la terra e il profondo radicamento verso il territorio: originalità e personalità dall'Umbria

La cantina Perticaia, che sorge nella località umbra di Montefalco, nei pressi di Perugia, dal 2018 è passata sotto la proprietà della famiglia Becca. Il nome Perticaia deriva da un'antica parola umbra che significa aratro, siimbolo del passaggio dalla pastorizia all'agricoltura e indice del profondo legame della cantina con la campagna. Oggi la proprietà è guidata da Flavio Becca, originario di Valtopina, che ha deciso di acquistare di Castello di Gallano per iniziare una nuova produzione nel segno della qualità e della tradizione.

Rispettosa degli insegnamenti del passato, Perticaia vanta oggi una quindicina di ettari di vigneto, dei quali più di dieci dimorati a Sagrantino, oltre ad un ettaro e mezzo di uliveto: “Vigna delle Querce” è delimitata da piante secolari preservate dopo la trasformazione del terreno, un tempo adibito a seminativo; “Vigna Attone” costeggia l’omonimo torrente e “Vigna Montioni” prende il nome dalla famiglia dei vecchi proprietari. I terreni sono tutti collinari e posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m s.l.m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.

La famiglia Becca, sostenuta dall'enologo Emiliano Falsini, sovraintende e coordina tutte le fasi della produzione del vino: dalla vendemmia, che avviene manualmente, al processo di vinificazione, che si ottiene in modo assolutamente naturale, senza alcun utilizzo di lieviti selezionati, impiegando unicamente i lieviti indigeni, naturalmente presenti sulle bucce dell’uva. L'obiettivo è quello di produrre ottimi vini utilizzando e valorizzando esclusivamente uve che provengano da vitigni del luogo e che rispecchino a pieno le caratteristiche e la personalità del territorio umbro. Vini di grande carattere ed espressività, che richiamano l'antica tradizione umbra e rappresentano una certezza del territorio.

Informazioni

Regione
Vini principali
Sagrantino, Rosso di Montefalco, Trebbiano Spoletino
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Emiliano Falsini
Indirizzo
Loc. Casale - 06036 Montefalco (Perugia)
I vini di Perticaia