Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ventitréfilari

Una piccola produzione artigianale per eleganti Fiano di Avellino
Regione Campania (Italia)
Ettari vitati 1.8
Produzione annuale 7.500 bt
Indirizzo Ventitréfilari, via Piante, 43, 83030 Montefredane AV
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15192_ventitrefilari_2966_750ac6ec-c97f-4233-830f-6369b22e3d82.jpg?v=1709219362

Nel panorama delle piccole cantine emergenti della Campania è da annoverare Ventitréfilari, minuscola realtà a conduzione famigliare che opera nel segno della sostenibilità e dell’artigianalità. La tenuta si trova nel comune avellinese di Montefredane, compreso all’interno della zona di produzione del Fiano di Avellino, uno dei vini più raffinati di tutta Italia. Qui, nel 2014 i giovani fratelli Rossella e Alfonso De Benedetto, assieme ai cugini Gianluca e Fabio, recuperarono un piccolo vigneto ereditato dal nonno composto da 23 filari di vite, da cui il nome della cantina, iniziando a dedicarsi a una produzione limitata di Fiano di Avellino.

La tenuta a conduzione famigliare Ventitréfilari conta meno di 2 ettari vitati, che beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’altitudine intorno ai 500 metri sul livello del mare e delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che caratterizzano la zona di Montefredane. Su questi parametri pedoclimatici, adottando un approccio altamente sostenibile, la tenuta alleva esclusivamente il Fiano, varietà principe del territorio. Questo vitigno di origine greca era chiamato “vitis apicia” in antichità in quanto l’intenso e dolce profumo degli acini a maturazione richiamava le api. La vendemmia è effettuata interamente a mano in cassette e i grappoli vengono quindi pressati in maniera soffice prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio e si svolge sulle fecce fini. L’intero processo di vinificazione si realizza in maniera artigianale, senza l’adozione di pratiche enologiche invasive, nel massimo rispetto del nobile carattere del vitigno e del territorio.

Punta di diamante della selezione della cantina Ventitréfilari è il Fiano di Avellino Riserva ‘Numero Primo’, un’interpretazione fresca, elegante e cremosa della denominazione, prodotta in quantità limitatissima. Si tratta della prima etichetta realizzata dalla tenuta, autentico riflesso dello stile e della filosofia enoica di Ventitréfilari.

Dallo stesso produttore