Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Feuduccio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo Feuduccio 2022

Feuduccio

Il Cerasuolo d'Abruzzo della cantina Feuduccio è un rosato fresco e leggero che incanta per il suo colore e per il profumo, da provare abbinato a piatti leggeri e pesce crudo. Realizzato con uve di Montepulciano in purezza affina per 3 mesi in vasche d'acciaio prima di essere rilasciato sul mercato. Il colore rosato intenso dai riflessi che ricordano il lampone risplende nel calice mentre il naso viene inebriato da note di viola e frutti a bacca rossa. Il sorso è agile, fresco, minerale, leggermente sapido e dal finale ammandorlato

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata dopo breve macerazione delle bucce

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2022

Il Cerasuolo d’Abruzzo della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un grande vino della tradizione, che esprime in modo autentico il volto del territorio. Fedele alle più antiche consuetudini dei grandi vini abruzzesi, la cantina propone un rosato dal colore intenso e di buona struttura, molto lontano dai rosé leggeri e sottili ispirati al modello provenzale. È un rosato coerente con la ricchezza del vitigno Montepulciano d’Abruzzo e con una storia che ha sempre considerato questa tipologia di vino come un perfetto compagno di tavola. La sua vocazione gastronomica si rispecchia in una vasta gamma di abbinamenti, con primi piatti al pomodoro, con guazzetti e brodetti di mare o con carni bianche delicate.

Il Rosé Cerasuolo d’Abruzzo nasce ad Orsogna, nell’area del Parco Territoriale dell’Annunziata. È in questa splendida zona collinare, tra i primi rilievi della Majella e il litorale adriatico, che si trova la tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni. Il clima è particolarmente adatto alla viticoltura, soleggiato e costantemente ventilato, grazie alle correnti fresche che scendono dalle vette dell’Appennino e alle miti brezze del mare. Le vigne di Montepulciano si trovano a un’altitudine di 432 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord e nord-est, su terreni di medio impasto di natura calcareo-argillosa. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e i grappoli sono pressati delicatamente con un breve contatto con le bucce. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la sua fragrante ricchezza aromatica.

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo, prodotto dalla tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni, è una delle etichette più tipiche e identitarie della cantina, capace di raccontare le tradizioni di una terra da sempre vocata alla viticoltura. Nel calice si presenta di un bellissimo color rosa intenso e brillante, con leggere sfumature rubino chiaro. All’olfatto è ricco e ampio, con aromi di ciliegia matura, frutti di bosco, prugna a polpa rossa e cenni di mandorla fresca. Il sorso è armonioso, con un frutto succoso, aromi densi e persistenti, che si allungano verso un finale sostenuto da una buona freschezza.

Colore

Rosato intenso dai riflessi rossi

Gusto

Leggero, fresco, minerale, secco, dal finale armonioso e ammandorlato

Profumo

Vinoso, fragrante, note di viola e fiori di campo si fondono a piccoli frutti rossi croccanti