Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Enfant de la Montagne' Bertrand-Delespierre
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Enfant de la Montagne' Bertrand-Delespierre

Bertrand-Delespierre

Lo Champagne Brut 'Enfant de la Montagne' Bertrand-Delespierre è uno champagne nato nel cuore della Montagne de Reims da uve coltivate nei premier crus di Chamery, Ecueil, Villedommage e Montbré, che esprime al meglio le caratteristiche di ognuno dei tre vitigni che lo compongono: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. 'Enfant de la Montagne' è uno champagne complesso e strutturato, che colpisce al naso con note fruttate e floreali e lievi ricordi agrumati, e conquista al palato con un sorso fresco, dinamico e intenso

48,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Blend di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Lunga sosta sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'ENFANT DE LA MONTAGNE' BERTRAND-DELESPIERRE

Lo Champagne “Enfant de la Montagne” è una pura interpretazione artigianale di terroir da parte del piccolo domaine Bertrand-Delespierre. Fondato solo nel 1980, la cantina è in realtà espressione delle sei generazioni di viticoltori che si sono succedute nella cura di queste vigne e che sono oggi rappresentate da Clémence e Adrien, i figli della coppia che dà il nome all’azienda.

Bertrand-Delespierre dà vita allo Champagne “Enfant de la Montagne” elaborando un classico assemblaggio territoriale, costituito dal 50% di Pinot Noir e 30% Chardonnay, completati dal 20% di Meunier. Le uve dell’annata rappresentano circa il 60% nella realizzazione del vino base, arricchito da un importante e sapiente uso dei vins de réserve, mentre la composizione varietale riflette la pluralità ampelografica del vigneto, caratterizzato da una equa distribuzione delle tre uve. 60 differenti parcelle coprono una estensione totale di circa 10 ettari, suddivisi all’interno del territorio della Petite Montagne de Reims: una zona poco conosciuta, situata nella parte settentrionale del parco naturale e distante dalla città una quindicina di chilometri. I villaggi di riferimento sono tutti Premier Cru e caratterizzati da esposizioni mediamente orientate verso nord e nord-est, con terreni misti composti di argille, limo, sabbie silicee e marne calcaree: Chamery, sede della cantina, Ecueil, Villedommange, Montbré. La vendemmia viene come d’obbligo eseguita a mano e le uve sono pressate tradizionalmente, suddivise per parcella. La fermentazione alcolica in vasca d’acciaio si sviluppa spontaneamente e la fermentazione malo-lattica viene inibita sui vini dell’annata, mentre può svolgersi naturalmente sui vini di riserva. La sosta sui lieviti dopo la presa di spuma in bottiglia si protrae per 48 mesi e il dosaggio finale si attesta tra i 2 e i 4 grammi per litro.

“Enfant de la Montagne” della cantina Bertrand-Delespierre esprime il proprio terroir di provenienza attraverso profumi di fine intensità, introdotti da note fruttate agrumate e di polpa matura insieme. Note di fiori bianchi suonano in sottofondo, mentre già si palesa al naso l’importante matrice minerale che costituirà l’elemento dominante dell’assaggio. Il sorso è pieno e gourmand, equilibrato da una armonica freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, strutturato, dal finale lungo e avvolgente

Profumo

Note fruttate, agrumate, ricordi di fiori bianchi e una piacevole sfumatura minerale