Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 1er Cru 'Sig-Nature' Guy Méa

Champagne Extra Brut 1er Cru 'Sig-Nature' Guy Méa

Guy Méa

Lo Champagne Extra Brut 1er Cru 'Sig-Nature' Guy Méa è uno Champagne fresco e fragrante prodottto nella zona a sud di Montagne de Reims, a base di Pinot Noir e Chardonnay. Equilibrato, teso, dalla bella mineralità che sostiene un sorso lungo e persistente al palato, mentre al naso spiccano delicate note floreali e agrumate. Ideale per eleganti cene a base di pesce!

Non disponibile

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

4 anni in bottiglia sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 1ER CRU 'SIG-NATURE' GUY MÉA

Lo Champagne Extra Brut 1er Cru “Sig-Nature” della Maison Guy Méa esprime tutto il carattere profondo, ricco e austero delle grandi bottiglie che provengono dall’area della Montagne de Reims. Fedele alla tradizione del territorio, viene realizzato con un’alta percentuale di Pinot Noir, in vitigno principe di questa zona della Champagne, che dona struttura e tensione espressiva, ingentilito da un piccolo ed elegante saldo di Chardonnay. Un equilibrio perfetto che consente di mettere in luce la personalità dei Grand Cru di Bouzy e Louvois, da sempre famosi per la ricchezza e l’intensità aromatica delle loro uve. Per queste sue caratteristiche è un’etichetta da degustare a tutto pasto, con un menù di pesce importante.

“Sig-Nature” Champagne Extra Brut 1er Cru della Maison Guy Méa è la classica espressione della filosofia di un domaine di vigneron, che punta soprattutto sulla valorizzazione delle caratteristiche tipiche della Montagne de Reims. La proprietà è suddivisa in numerose parcelle, situate nei Grand Cru di Louvois e Bouzy e nei Premier Cru di Ludes, Montbré, Chigny les roses e Tauxières Mutry. Da un punto di vista agronomico, i vigneti sono coltivati con estrema cura e attenzione al contesto ambientale, secondo il disciplinare previsto dalla certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale). Per realizzare la cuvée vengono utilizzate solo le uve di alcune pregiate vigne di Pinot Noir e Chardonnay, situate nel territorio comunale del Grand Cru di Bouzy e Louvois e del Premier Cru di Tauxieres Mutry. Al termine della pressatura soffice e della fermentazione, i vini base si affinano per 10 mesi sui lieviti in vasche d’acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un periodo di affinamento sui lieviti di almeno 4 anni.

Champagne Extra Brut 1er Cru “Sig-Nature” della Maison Guy Méa è un’etichetta che coniuga freschezza minerale e note d’evoluzione terziaria.  Alla vista si presenta di colore giallo luminoso con brillanti riflessi dorati. Il profilo olfattivo è connotato da raffinati profumi floreali di caprifoglio e acacia, aromi maturi di frutta a polpa bianca, sfumature agrumate, note di crosta di pane, mandorla e frutta secca. L’ingresso al palato è intenso e ricco, con aromi di buona complessità e profondità aromatica che si allungano verso un finale sapido e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, croccante, teso, bel retrogusto minerale

Profumo

Fresco, fragrante, spiccano sentori di fiori bianchi e agrumi