Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Suduiraut

Una storia travagliata per un Sauternes meraviglioso
Regione Bordeaux (Francia)
Anno Fondazione 1580
Ettari vitati 92
Indirizzo Suduiraut, 33210 Preignac, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10756_chateau-suduiraut_306.jpg?v=1709220356

Chateau Suduiraut rappresenta senza ombra di dubbio una delle più celebrate e prestigiose tenute di Sauternes, zona viticola di Bordeaux da cui provengono alcuni dei vini da dessert più preziosi di tutto il mondo. Infatti, nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux, redatta da Napoleone III nel 1855, Chateau Suduiraut figura tra i Premiers Crus Classé, massimo livello della piramide qualitativa dietro solamente all’unico Premier Cru Supérieur: l’iconico Chateau d’Yquem. La tenuta acquisì l’odierno nome nel lontano 1580, a seguito del matrimonio tra Leonard de Suduiraut e Nicole d’Allard. Nel corso dei secoli successivi la proprietà del castello passò per diverse mani fino al 1992, con l’acquisizione della cantina da parte del grande gruppo assicurativo francese Axa, già proprietario, tra gli altri, di Chateau Pichon Baron e Chateau Petit Village, che si prefisse l’obiettivo di salvaguardare e perpetuare la tradizione vitivinicola dello Chateau.

La tenuta Chateau Suduiraut si trova nella cittadina di Preignac, dove gestisce i poco più di 90 ettari di vigneti, impiantati su terreni sabbioso-argillosi ricchi di ciottoli, di cui ben il 90% destinato al Sémillon e la restante parte riservata al Sauvignon Blanc. La presenza delle pietre permette di catturare il calore generato dal Sole rilasciandolo durante la notte, favorendo una più rapida maturazione dei grappoli. I ceppi, aventi un’età media di circa 35 anni, producono basse rese di uva per via dell’alta densità d’impianto, quantificabile in 7.000 ceppi per ettaro. Durante la vendemmia, eseguita rigorosamente a mano in più passaggi, vengono selezionati uno a uno i grappoli affetti dalla muffa nobile, dovuta al fungo Botrytis cinerea, in grado di disidratare gli acini sviluppando aromi unici che sono alla base della pregevolezza dei Sauternes, i vini da dessert più famosi al mondo.

Due sono i principali Sauternes realizzati da Chateau Suduiraut: lo Chateau Suduiraut Premier Cru Classé, vino di punta della tenuta, e il ‘Castelnau de Suduiraut’, un’espressione più accessibile, altresì dotata di grande qualità. Indipendentemente dall’etichetta in questione, i Sauternes di Chateau Suduiraut sono in grado di inebriare i sensi con i loro profumi dolci e avvolgenti, di rara eleganza e complessità.

Dallo stesso produttore
89 -@@-8-Wine Spectator
40,80 
90 -@@-8-Wine Spectator
25,50