Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Colledilà' Ricasoli 2020
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Colledilà' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

Il Colledilà del Ricasoli è un Chianti Classico Gran Selezione dalla personalità coinvolgente ed esuberante. Matura in botti e barrique per 18 mesi e si esprime su tonalità calde e fruttate, con note di amarene, frutti neri e spezie tostate in evidenza. Il sorso è ricco, corposo, di buon tannino e persistente

64,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 5-9 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'COLLEDILÀ' RICASOLI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Colledilà” di Ricasoli è un Sangiovese in purezza di particolare pregio, realizzato proprio per riconfermare e far conoscere le straordinarie potenzialità che questo tradizionale vitigno può esprimere nel cuore dell’area del Chianti Classico. È un vino di grande personalità, intenso ed elegante che prima della messa in commercio matura per ben 18 mesi il legno. La straordinaria qualità delle uve e il lungo periodo d’affinamento, regalano un rosso armonioso, complesso e raffinato, caratterizzato da aromi fruttati, note speziate e tostate. Profondo e persistente, è un vino da abbinare a una bistecca fiorentina o a della selvaggina.

Il “Colledilà” Chianti Classico Gran Selezione è tra le etichette più interessanti di uno dei nomi che hanno fatto la storia del vino italiano. La famiglia Ricasoli si occupa di viticoltura nelle terre del Chianti dal XII secolo. La vasta tenuta copre circa 250 ettari, per la maggioranza coltivati a Sangiovese, il vitigno principe del territorio. Fu proprio Bettino Ricasoli a codificare il primo uvaggio del vino del Chianti attribuendo al Sangiovese il ruolo di assoluto protagonista della scena. Le splendide esposizioni collinari, il clima fresco e i terreni di medio impasto, ricchi di galestro e alberese, costituiscono un habitat perfetto per le varietà a bacca rossa. Ancora oggi il nome Barone Ricasoli è sinonimo di qualità e fedeltà alle più antiche tradizioni del territorio, interpretate sempre nel segno dell’eccellenza e della massima qualità.

Il “Colledilà” è un Chianti Classico di Ricasoli che nasce dalle migliori uve delle vigne di Gaiole in Chianti, coltivate a quasi 400 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a sud ovest. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana. Il vino matura poi in barrique e tonneau per almeno 18 mesi prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, amarena, ribes, morbide sfumature speziate e sentori delicatamente tostati. Il sorso è intenso, lungo e aromaticamente ricco, con una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una piacevole chiusura fresca e sapida.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Intenso, morbido, caldo e avvolgente, dalla trama tannica importante, equilibrato e persistente

Profumo

Spiccate note di ribes nero e amarena, con sentori tostati e di spezie dolci