Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Clos de  Vougeot Grand Cru Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Clos de Vougeot Grand Cru Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Domaine Jean-Jacques Confuron

Il Clos de Vougeot Grand Cru della cantina francese Domaine Jean-Jacques Confuron è un Pinot Nero in purezza di estrema rarità ed eleganza perfetto per occasioni uniche. Le uve vengono attentamente selezionate a mano mentre l'affinamento procede in barrique di rovere francese per 16-18 mesi. Il colore rosso rubino intenso riempie il calice di un manto vellutato mentre aromi vegetali, speziati e cenni di sottobosco inebriano il naso. Il sorso è fresco, succoso, minerale, armonioso e lungo

195,00 

Caratteristiche

Denominazione

Clos de Vougeot AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2017

Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jean-Jacques Confuron è la punta di diamante di una gamma di vini di eccellente livello, pura espressione dei migliori terroir della Côte d’Or. Clos de Vougeot si trova in uno dei luoghi leggendari della Côte de Nuits, tra Chambolle-Musigny et Flagey-Échezeaux. Il piccolo borgo è stato fondato dall’Abbazia di Cîteaux nel XII secolo, che ne ha conservato la proprietà fino alla Rivoluzione Francese. Si tratta di un unico appezzamento di circa 50 ettari, circondato da un muro. Ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte degli appassionati dei grandi vini della Borgogna, regala Pinot Noir di straordinaria eleganza.

Il Grand Cru Clos de Vougeot del Domaine Jean-Jacques Confuron è il frutto dell’appassionato lavoro di Alain e Sophie Meunier, che al 1988 gestiscono la tenuta con estrema cura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo tra filari anche del cavallo, per non compattare il suolo e rispettarne la naturale fertilità. Gli 8 ettari della proprietà sono suddivisi in numerose parcelle, tutte di situate in terroir di alto pregio. Le uve provengono da una parcella situata nel cuore di Clos de Vougeot, il mitico cru che si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, caratterizzato da suoli calcarei poco profondi che risalgono al giurassico, ricchi di ciottoli e scheletro, con componenti di limo e argille a completare la tessitura. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione e i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo, prima di procedere alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Segue una decantazione statica e un affinamento in barrique di rovere francese, per l’80% nuove, per un periodo di circa un anno.

Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jean-Jacques Confuron è uno straordinario Pinot Noir, destinato raggiungere la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento e con un potenziale d’invecchiamento di alcuni decenni. Nel calice si presenta di un bellissimo color rubino luminoso con tenui riflessi rosso granato. All’olfatto regala un bouquet elegante, con profumi di lampone e ribes rosso, sfumature floreali di petali di rosa e violetta, note di erbe officinali, radice di liquirizia, cenni balsamici e di sottobosco. Equilibrato e armonioso, ha un sorso cesellato da tannini fini e maturi, avvolti da aromi complessi e profondi, cha accompagnano verso un finale fresco e di notevole persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, succoso, minerale, dai tannini maturi ed una chiusura lunga

Profumo

Deciso, ricco, note vegetali incontrano cenni speziati e di sottobosco