Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cotat Francois

Longevità, tensione e ricchezza: ingredienti per eccezionali Sancerre
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1997
Ettari vitati 4
Indirizzo Chavignol Bourg, 18300 Sancerre, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10235_cotat-francois_2175.jpg?v=1709220636

Nel piccolo villaggio di Chavignol, appartenente al celebre comune di Sancerre, il vigneron François Cotat realizza etichette di grande pregio e autenticità, fedele espressione di questo eccezionale territorio viticolo della Loira. Fin dal 1987 François è dedito alla viticoltura, ma è sul finire degli anni ’90 che egli rilevò i vigneti del padre Paul nelle prestigiose sottozone di Mont Damnés, Grande Côte e Cul de Beaujeu. François è cugino di Pascal Cotat, altro produttore rinomato dalle parti di Sancerre.

La cantina Cotat François consta di poco più di 4 ettari vitati, impiantati esclusivamente con Sauvignon Blanc e Pinot Noir, varietà d’elezione dell’areale rispettivamente per i vini bianchi e per quelli rossi. I ceppi giacciono su suoli caratteristici che prendono il nome di “terres blanches”, vale a dire “terre bianche”, in riferimento all’alto contenuto di gesso e calcare che ne determina il peculiare colore bianco. Seppur priva di certificazione, la conduzione agronomica di François si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, escludendo l’utilizzo di pesticidi. La raccolta manuale è eseguita quando le uve hanno raggiunto il pieno grado di maturazione, al fine di ottenere una materia prima dall’alto potenziale di complessità e ricchezza espressiva. In cantina, la fermentazione alcolica viene operata dai soli lieviti indigeni e i travasi vengono eseguiti secondo il calendario lunare. Le fermentazioni hanno luogo in vecchi demi-muids mentre i successivi periodi di maturazione si realizzano in grandi tonneau di più passaggi. Lungo l’intero processo di lavorazione le masse non subiscono alcuna chiarifica o filtrazione.

François Cotat è apprezzato soprattutto per i suoi Sancerre Blanc, contraddistinti da un timbro olfattivo maturo e minerale e da un gusto teso e vibrante. Le bottiglie, rilasciate in pochi esemplari ogni anno, sono di difficile reperimento. Si tratta di vini dal potenziale evolutivo straordinario, eccellenti in gioventù ma capaci di maturare in maniera sublime anche per decenni.

Dallo stesso produttore