Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côte de Nuits Villages 'Au Leurey' Thibault Liger-Belair 2020

Côte de Nuits Villages 'Au Leurey' Thibault Liger-Belair 2020

Thibault Liger-Belair

Il Côte de Nuits Villages "Au Leurey" della cantina francese Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero in purezza complesso e vigoroso che conquista anche i palati più difficili. Le sue uve vengono raccolte da vigne di oltre 80 anni nella meravigliosa Côte de Nuits, l'affinamento procede per 18 mesi in barrique usate di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso risplende nel calice, mentre profumi di frutti di bosco e spezie conquistano il naso. Al palato risulta pieno, avvolgente, fruttato e dal finale di ottima armonia gustativa

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Nuits-Villages AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CÔTE DE NUITS VILLAGES 'AU LEUREY' THIBAULT LIGER-BELAIR 2020

Il Côte de Nuits Villages “Aux Leurey” di Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero concreto e materico, che a dispetto di una certa virilità, non difetta in eleganza e freschezza. Un altro tassello di pregio nella produzione di Thibault Liger-Belair, vignaiolo dalla pennellata eccelsa, e capace di fornire interpretazioni magistrali di alcune delle più vocate parcelle al mondo. A dispetto di una prestigiosa tradizione familiare, Thibault ha deciso di interpretare lo straordinario territorio della Cote D'Or in modo estremamente personale, senza scorciatoie o forzature, e ritornando ad un'agricoltura incontaminata, così come ad un lavoro di cantina mai prevaricante. Anche nei suoi vini più semplici, il ''manico'' di Thibault emerge decisamente, restituendo interpretazioni nitide e godibili, che non mancano però di dettagli e sfumature. Certezza assoluta.

Il rosso Côte de Nuits Villages “Aux Leurey” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti dal comune di Nuits Saint Georges, e più precisamente da parcelle situate in prossimità dei prestigiosi premier cru del Clos De La Marechale e Clos De l'Arlot. Le vigne, coltivate senza l'intervento di alcuna sostanza chimica o di sintesi, hanno oltre 80 anni di età e producono frutti di qualità estrema. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea ed affinamento di 18 mesi in barrique, per la maggior parte usate.

Il “Aux Leurey” Côte de Nuits Villages si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Naso multiforme e complesso, più ''scuro'' rispetto ad altri vini di Thibault, visto il comune di appartenenza. Il ribes lascia qui il posto alla mora di rovo e alla prugna, mentre le spezie orientali di Vosne, cedono il passo alla concretezza delle spezie scure di Nuits, così come a note più terragne. Sorso pieno e vigoroso, trainato da un tannino di grana fine e da una freschezza puntuale.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Pieno, vigoroso, avvolgente, dai tannini sottili ed un finale di ottima persistenza aromatica

Profumo

Intenso, scuro, leggermente amaricante, frutti di bosco si fondono con sentori terrosi