Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rosé Taparas-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rosé Taparas-Estézargues 2022

Estezargues

Il Côtes du Rhône Rosé Taparas della cooperativa di viticoltori Estézargues è un saignée rosato dal profilo croccante e fruttato con un grande rapporto qualità/prezzo. Profuma di piccola frutta rossa, fragolina, accenti rustici e una piacevole nota salmastra. Al sorso è molto succoso e fresco, con una beva torrenziale e molto scorrevole

Non disponibile

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache, Syrah, Carignano

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio con breve contatto con le bucce (saignée)

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE ROSÉ TAPARAS-ESTÉZARGUES 2022

Il Côtes du Rhône Rosé ‘Taparas’ di Les Vignerons d’Estézargues costituisce una bottiglia francese dagli spiccati profumi di frutti rossi, prodotta in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Les Vignerons d’Estézargues è una cooperativa fondata nel 1965 che riunisce 12 produttori locali del villaggio di Estézargues, nella Valle del Rodano, per un totale di 550 ettari vitati, di cui ben il 75% certificato biologico con la restante parte in conversione o a regime di viticoltura sostenibile. La cuvée ‘Taparas’ prende il nome da un termine dialettale sinonimo di “poudingue”, una roccia sedimentaria dura e compatta che caratterizza i suoli della zona.

Il Taparas-Estézargues Rosé Côtes du Rhône deriva da un assemblaggio di Grenache (50%), Syrah (30%) e Carignan (20%). I vitigni, allevati a regime biologico certificato, sono piantati su terreni argillosi e ciottolosi. In cantina, la vinificazione avviene in rosato secondo la tecnica del salasso (saignée), asportando quindi il liquido da una vasca contenente il mosto di uve rosse da poco ammostate. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in vasche di acciaio inox, dove la massa resta per qualche mese per la successiva fase di maturazione. Il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Les Vignerons d’Estézargues ‘Taparas’ Côtes du Rhône Rosé è di colore rosa pallido e impenetrabile dalle sfumature rubino. Il ventaglio olfattivo si apre su sentori fruttati di lampone, ciliegia, fragolina e melograno, combinati a una piacevole scia rustica e ad aromi di fiori freschi. Succosa e croccante la freschezza del sorso, di grande scorrevolezza e marcata scia sapida. Un vino rosato ideale abbinamento a taglieri di salumi e formaggi di leggera stagionatura.

Colore

Rosa pallido e impenetrabile, con sfumature rubino

Gusto

Succoso, croccante, fresco e di grande beva

Profumo

Note di lampone, ciliegia, fragolina, melograno, fiori freschi e una piacevole scia rustica