Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Lafage

All’ombra dei Pirenei, nella regione del Languedoc-Roussillon, nascono i vini autentici del Domane Lafage
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno Fondazione 1798
Ettari vitati 160
Indirizzo Mas Miraflor - 66000 Perpignan (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11619_domaine-lafage_1160.jpg?v=1709219856

Domaine Lafage è una realtà produttiva a conduzione famigliare situata a Perpignan, capoluogo del dipartimento francese dei Pirenei Orientali. Ci troviamo all’interno della regione vitivinicola del Languedoc-Roussillon, più precisamente nella Côtes du Rossillon. Qui Jean-Marc Lafage ha scelto di seguire le orme paterne, e, dopo aver lavorato come enologo in diversi angoli del mondo acquisendo esperienza e competenza, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla proprietà di famiglia. Jean-Marc non è solo in questa avventura, ma viene supportato ancora oggi dai genitori, oltre che dalla moglie Eliane, vera e propria spalla quando si tratta di prendere decisioni importanti. Negli ultimi 10 anni il Domaine Lafage è stato riconosciuto come una delle cantine più interessanti di Francia, conquistando diversi riconoscimenti e premi. Per Jean-Marc però gli ottimi punteggi, più che un punto d’arrivo, rappresentano un continuo stimolo verso la sperimentazione di nuove modalità produttive, avendo sempre come obiettivo la soddisfazione dei consumatori finali.

I vigneti di Domaine Lafage si sviluppano su una notevolissima estensione: 160 ettari. Non bisogna tuttavia farsi ingannare da questo numero, in quanto il terroir è incredibilmente aspro e secco, e ogni pianta deve lottare duramente per sopravvivere. Proprio per questo motivo le rese sono tenute bassissime, e non superano mai i 20 ettolitri per ettari, ottenendo così meno di una bottiglia di vino per ogni singola pianta. Le vigne si snodano attraverso tre territori diversi: lungo il fiume Agly, verso il Mar Mediterraneo e all’interno del cru di Aspres. Tra i filari si coltivano quei vitigni che, più di altri, si adattano a queste zone, come Grenache, Carignan, Muscat, Mourvèdre, Grenache Blanc e Grenache Gris. In vigna e in cantina ogni operazione viene seguita con la massima attenzione, partendo da un punto fermo: bisogna rispettare sempre il terroir d’origine e l’uva, utilizzando un approccio che parte dalle antiche tradizioni per guardare al futuro ponendosi nuovi obiettivi.

Il Domaine Lafage produce ogni anno un’ampia gamma di bottiglie, che dai vini dolci passa ai bianchi e ai rosé, per giungere infine ai grandi rossi, numericamente i più rilevanti dell’intera produzione. Le etichette si caratterizzano per la propria genuinità, e per una vena minerale che sancisce un legame autentico con il terroir di Roussillon. La scelta è davvero ampia, e nel caso del “Cairol”, del “Nicolas” e del “Miraflors” si nota anche un rapporto qualità-prezzo davvero invitante.

Dallo stesso produttore