Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Emrich-Schonleber

Vini unici e autentici dalla Valle di Nahe: una tradizione plurisecolare
Regione Nahe (Germania)
Anno Fondazione 1960
Ettari vitati 19.4
Produzione annuale 130.000 bt
Indirizzo Soonwaldstraße 10A - 55569 Monzingen
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10937_emrich-schonleber_1073_a7f1adbe-898c-4f7f-84ba-304d0a8e7e0f.jpg?v=1709220262

La cantina Emrich-Schönleber è una storica realtà del vino tedesco, che si trova nella zona della Renania-Palatinato. È una realtà familiare che affonda le sue radici nel lontano XVIII secolo, quando già produceva vino nei pressi di Monzinger, che era considerata una delle zone più vocate della Valle della Nahe. Fino agli anni ’60 la proprietà è stata gestita come un’azienda agricola mista, con vigneti, seminativi e allevamento di animali. Solo nel corso degli anni ’80 la tenuta è stata completamente riconvertita alla viticoltura, ampliando la superficie da 2 a 10 ettari. Grazie a successive acquisizioni, l’azienda ha continuato a crescere dedicandosi sempre più alla coltivazione e valorizzazione del Riesling, il vitigno tipico del territorio. Il lavoro è stato premiato nel 1994, quando la cantina Emrich-Schönleber è entrata a far parte della VDP, che raccoglie l’élite dei produttori tedeschi.

Monzingen si trova nell’area occidentale della Nahe.  I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare e godono di un clima continentale piuttosto fresco, anche per la presenza a nord della vasta foresta di Soonwald, che contribuisce anche a favorire la biodiversità del territorio. I terreni sono pietrosi, costituiti principalmente di ardesia, poveri e molto drenanti, particolarmente adatti per una viticoltura di alta qualità. Le pendenze raggiungono anche il 70% e costringono a faticose lavorazioni manuali. All’interno della tenuta sono stati messe in risalto alcune parcelle, che già nelle carte del territorio risalenti al 1901 erano indicate come maggiormente vocate alla viticoltura. Si tratta di veri e propri Grand Cru che vengono vinificati separatamente per esaltarne le caratteristiche peculiari: Monzinger Frühlingsplätzchen, Monzinger Halenberg e Monzinger Auf der Ley.

Attualmente la tenuta possiede 20 ettari di cui l’85% coltivati con Riesling e il resto con Pinot Bianco, e Pinot Grigio. I vigneti si trovano in splendide posizioni, spesso su ripidi pendii soleggiati e ben ventilati. La tenuta è gestita con grande attenzione alla sostenibilità aziendale cercando di favorire il naturale equilibrio della vite e la fertilità della terra, in modo che le piante abbiano a disposizione tutte le sostanze nutritive per il loro sostentamento. In vigna si lavora con basse rese per ettaro e ogni parcella viene curata singolarmente cercando di portare a maturazione uve di ottima qualità. La vendemmia avviene con un leggero ritardo, proprio per favorire l’accumulo degli zuccheri e delle sostanze nutritive.  Le vinificazioni semplici e tradizionali regalano vini schietti, intensi e molto freschi.

Dallo stesso produttore
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
43,90 
93 -@@-7-Robert Parker
41,80