Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Ricci Curbastro
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Brut Ricci Curbastro

Ricci Curbastro

Il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro è uno spumante elegante e floreale, dal profilo nitido ed essenziale, affinato sui lieviti in bottiglia per 30 mesi. Al naso emergono note di frutta gialla, agrumi e crosta di pane. Il sorso è armonico, fresco, sapido e ben equilibrato

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT RICCI CURBASTRO

Il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro riassume l’equilibrio e la grande finezza che caratterizzano, per definizione, il noto Metodo Classico bresciano. La versione Brut è la più classica e piacevole veste del Franciacorta, e quella di Ricci Curbastro è un portabandiera della sua tipologia, rispecchiando perfettamente le peculiarità del territorio. Il suolo franciacortino è di origine morenica ed è in grado di impreziosire i vini con freschezza, sapidità e raffinata eleganza. Ricci Curbastro è una cantina che ha scolpito il proprio nome nella storia della produzione vitivinicola locale fin dal lontano 1885, anno a cui risale la sua prima bottiglia prodotta documentata. Attualmente la cantina si compone di 32 ettari, dei quali 27,5 a vigneto, situati nel comune di Capriolo in provincia di Brescia.   

Il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro si compone di tre differenti varietà di uve: 60% di Chardonnay, 30% di Pinot Bianco e 10% di Pinot Nero, provenienti da vigneti siti nei comuni di Capriolo ed Iseo. Una trilogia che apporta morbidezza, eleganza ed una vena più pungente, necessaria ad ottenere un bilanciamento perfetto. Il metodo produttivo è quello della rifermentazione in bottiglia che definisce il Metodo Classico, con un periodo di sosta sui propri lieviti di circa 30 mesi. Ad esso fa seguito un ulteriore tempo di affinamento in bottiglia di qualche mese.

Ricci Curbastro presenta un Franciacorta Brut dal colore giallo paglierino che brilla grazie ad un perlage fine ad una schiuma persistente. Al naso si fondono elegantemente profumi fruttati e floreali, con riconoscibili e tipiche note di lievito e panetteria. La bocca è avvolta da un sorso setoso e morbido, ma pur sempre secco e fresco. Il Brut di Ricci Curbastro è un evergreen, in grado di regalare emozioni indelebili.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e vivace

Gusto

Elegante, fresco, sapido e ben equilibrato

Profumo

Nitido, piacevole e floreale, con sentori di agrumi, fiori bianchi, frutta gialla e crosta di pane