Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato 'Sorìa' Firriato 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Frappato 'Sorìa' Firriato 2019

Firriato

Il Frappato “Sorìa” di Firraito è un vino rosso fresco, fragrante e immediato, dal profilo moderno ma identitario, prodotto nel territorio di Trapani con vinificazione solo in acciaio. Esprime freschi sentori di piccoli frutti rossi, ciliegie e frutti di bosco. Al palato risulta rotondo, delicato, rinfrescante, sapido e armonico

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'SORÌA' FIRRIATO 2019

Il Frappato “Sorìa” di Firriato è un vino dinamico, dallo spirito semplice e conviviale, pronto nell’accompagnare una beva disinvolta ma sempre identitaria. E non potrebbe essere altrimenti visto che il varietale utilizzato è un autoctono della Sicilia, lavorato solo in acciaio per essere presentato al massimo della propria espressività, strutturata intorno a sentori fruttati e minerali sia al naso sia al palato. Un’etichetta che testimonia il grande lavoro svolto dalla cantina Firriato, realtà che negli ultimi trent’anni ha contribuito, assieme ad altri produttori, a creare una vera e propria “atmosfera nuova” intorno al vino siciliano.

Il “Sorìa” Frappato di Firriato ha origine dai vigneti della Tenuta Baglio Sorì, nell’Agro di Trapani. Ci troviamo a circa 200 metri sul livello del mare, rivolti con un’esposizione verso sud in parcelle dal sottosuolo argilloso, caratterizzate dalla presenza di marne rosse. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono portati immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspati. Si procede con la pressatura, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce. Infine l’affinamento ha una durata di pochi mesi e si svolge sempre in acciaio.

Il rosso Frappato “Sorìa” targato Firriato si presenta alla vista con un bel colore rubino, luminoso e brillante. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni fruttate sottili e avvolgenti, caratterizzate da un profilo fresco in cui s’insediano note anche minerali. All’assaggio ha un corpo leggero, fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e sapido; la trama tannica è appena accennata. Una bottiglia estremamente versatile in tavola, che rappresenta quindi un valido passe-partout per ogni occasione.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Rotondo, fresco, sapido, fruttato e salino, con tannini leggeri

Profumo

Fruttato, fragrante, fresco e minerale, di ciliegie, piccoli frutti rossi e frutti di bosco