Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Vigna Petrussa 2022
90 -@@-9-James Suckling

Friulano Vigna Petrussa 2022

Vigna Petrussa

Il Friulano di Vigna Petrussa è un vino bianco vinificato e affinato in botti di legno. Al naso si avvertono note delicate di fiori di campo e sentori minerali avvolti in un delicato rimando boisè. Pieno al palato, delicato, armonico, fresco, di buona persistenza e dalfinale ammandorlato

13,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione a freddo, poi pressatura soffice

Affinamento

7 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO VIGNA PETRUSSA 2022

Il Friulano di Vigna Petrussa è un’interpretazione tipica e bilanciata di questa varietà a bacca bianca autoctona. Fino al 2007 il vitigno friulano era conosciuto con il nome di Tocai, appellativo che, dopo diverse vicissitudini, l’Unione Europea negò di utilizzare in etichetta al Friuli-Venezia Giulia in quanto avrebbe potuto creare confusione con il vino ungherese Tokaji, con cui tra l’altro il Friulano non ha nulla a che vedere. L’origine di questa varietà è stata a lungo dibattuta e solamente negli anni ’80 del secolo scorso è stato accertato che il Friulano costituisce un biotipo del vitigno francese Sauvignonasse, conosciuto anche con il nome di Sauvignon Vert.

Vigna Petrussa Friulano deriva da sole uve dell’omonima varietà autoctona coltivata sulla caratteristica “ponka”, suolo costituito da un’alternanza di strati di marne e arenarie di origine eocenica. La conduzione agronomica si fonda su pratiche sostenibili e le viti si trovano a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale in cassette segue una breve macerazione pre-fermentativa a freddo delle uve e quindi la pressatura soffice. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, al termine della quale si procede con la maturazione di circa 7 mesi in botti grandi di legno.

Il Friulano della realtà vitivinicola Vigna Petrussa è di colore giallo paglierino dai riflessi luminosi. L’olfatto evoca profumi delicati di frutta a polpa gialla e fiori di campo, uniti a tenui richiami boisé e a una decisa vena minerale. Pieno e fresco l’assaggio, dotato di buona persistenza e di un armonioso finale piacevolmente ammandorlato. Un vino bianco da servire non eccessivamente freddo di grande versatilità nell’abbinamento a tavola, che può accompagnare tanto la cucina europea quanto quella orientale.

Colore

Giallo luminoso

Gusto

Pieno, delicato, armonico, fresco, di buona persistenza e con un finale piacevolmente ammandorlato

Profumo

Note delicate di fiori di campo, minerale e delicatamente boisé