Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Moscato Solera Marolo - 50cl
4 -@@-3-Bibenda

Grappa di Moscato Solera Marolo - 50cl

Marolo - Distilleria Santa Teresa

La Grappa di Moscato "Solera" di Marolo è una Grappa piemontese elevata attraverso il Metodo Solera, di cui la parte più vecchia è di 6 anni. Realizzata con distillazione in alambicchi discontinui di vinacce di Moscato Bianco, un vitigno aromatico, esprime note di pesca, pera, agrumi canditi, erbe aromatiche, fiori e ricordi di spezie e frutta secca. L'assaggio ha una forte corrispondenza con il naso e si esprime con morbidezza e lunga persistenza

65,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

6 anni per la parte più vecchia in barrique di secondo passaggio che contenevano Moscato passito

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI MOSCATO SOLERA MAROLO - 50CL

La Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distilleria Santa Teresa viene prodotta in Piemonte ad Alba, nel cuore delle Langhe piemontesi, terra rinomata per la produzione di prodotti di grande qualità. La cantina è a conduzione famigliare: Paolo Marolo fonda l’attività nel 1977 con una solida preparazione alle spalle, acquisita grazie agli insegnamenti di Pinot Gallizio. La sua filosofia di lavoro è improntata sul rispetto della materia prima e sull’artigianalità del processo produttivo, al fine di preservare i profumi e i sapori autentici in modo che si possano ritrovare nel prodotto finale. Oggi continua l’attività Lorenzo, figlio di Paolo, il cui progetto è quello di preservare la tradizione, traghettandola nel futuro, perché possa essere tramandata alle generazioni successive.

Le vinacce delle uve Moscato della Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distelleria Santa Teresa giungono in cantina in ottimo stato, perché vengono preferite quelle che sono state sottoposte a pressatura soffice, affinché vengano conservati gli aromi e le bucce integre. I produttori selezionati per l’acquisizione di vinacce hanno la caratteristica comune di sposare la stessa filosofia produttiva dei Marolo e in particolare queste provengono dalla lavorazione del Moscato d’Asti. Vengono utilizzati alambicchi a bagnomaria, una tecnica molto antica che prevede un’estrazione lenta e discontinua; il vapore circola prima in un’intercapedine della caldaia che riscalda la vinaccia e porta all’evaporazione dell’acqua nella colonna di distillazione, dove vengono separate da composti sgradevoli. I vapori condensano in una serpentina e vengono raccolti in cisterne.

La Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distilleria Santa Teresa si presenta alla vista di un colore bianco brillante; al naso si notano profumi intensi, aromatici, ben definiti e molto gradevoli. In bocca si avverte morbidezza e aromaticità piacevolmente persistente. Ottima da consumare a fine pasto per un’ottima degustazione di un distillato di grande qualità, rimanendo colpiti anche dalle bellissime etichette poste sulla bottiglia, tutte diverse e disegnate a mano dall’amico di famiglia Gianni Gallo, ispirate al microcosmo naturale delle colline delle Langhe.

Colore

Dorato brillante

Gusto

Morbido, aromatico e fruttato, con piacevole persistenza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, come pera e pesca, fragranze di fiori, erbe aromatiche e ricordi speziati