Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Herri Mina

Dal prestigioso Château Petrus alla Bassa Navarra seguendo il richiamo di casa
Regione Sud Ovest (Francia)
Indirizzo Lower Navarre Basse-Navarre France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12058_herri-mina_2625.jpg?v=1709219548

Herri Mina è una tenuta originale e insolita. Si trova nell’estremo sud-ovest della Francia, al confine con la regione spagnola dei Paesi Baschi. In passato la zona di Irouléguy vantava una grande tradizione nel campo della viticoltura, che in seguito si è persa nel corso dei secoli, nonostante la vocazione del territorio. La sua riscoperta e valorizzazione si deve al famoso enologo francese Jean-Claude Berrouet, che in passato ha lavorato anche per Château Pétrus e altri prestigiosi domaine. Il richiamo della terra natale è stato tuttavia più forte e Claude Berrouet ha deciso di tornare a Irouléguy, dove ha fondato nel 1992 il Domaine Herri Milla, una piccola tenuta che produce vini dal carattere tipicamente territoriale.

La scelta di dedicare tutte le attenzioni a questa piccola Appellation, quasi sconosciuta, è stato un atto di coraggio e di passione. Herri Milla, infatti, in lingua basca significa nostalgia di casa, della terra natale, ed è proprio questo sentimento alla base dell’ambizioso progetto. La proprietà si estende su una superficie di circa due ettari ed è coltivata con i vitigni a bacca bianca storicamente presenti in queste terre: Courbu, Gros Manseng e Petit Manseng. Le vigne sono situate a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, su terrazzamenti che salgono sui ripidi versanti dei rilievi collinari d’Ispoure e godono di soleggiate esposizioni rivolte a sud. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche

La denominazione Irouléguy è stata creata solo nel 1970 e può contare complessivamente su un centinaio di ettari vitati.  L’area gode di un clima tipicamente atlantico, molto fresco e ventilato, ma mitigato dalla presenza delle brezze marine. In queste particolari condizioni, le uve maturano lentamente favorendo l’accumulo di intensi aromi e di notevole freschezza espressiva. I terreni sono piuttosto rocciosi, composti prevalentemente da arenarie, povere di sostanza organica. Le viti producono naturalmente con basse rese e i migliori grappoli sono vinificati con estrema cura e attenzione con l’obiettivo di valorizzare il corredo varietale delle uve.

Dallo stesso produttore